«Le forze dell’ordine lasciano le auto private nei posti riservati alle pattuglie?»

Ci scrive un lettore per segnalare le sue perplessità sulla situazione di via Alberoni a Ravenna dove negli stalli con strisce gialle trova spesso vetture che non sembrano di servizio come richiede il codice della strada

AlberoniGentile redazione,

Le mie esigenze lavorative mi portano quotidianamente a cercare parcheggio in via Alberoni o nelle vie limitrofe. In quella stessa via hanno sede i carabinieri e la guardia di finanza: da qualche tempo mi pare di aver notato che le strisce sull’asfalto di alcuni dei posti che erano sempre stati a disposizione di qualunque automobilista abbiano cambiato colore diventando gialle con la segnalazione di riservato alle forze dell’ordine.

Non mi sto disperando perché se diminuiscono i posti pubblici significa dover lasciare l’auto altrove e quindi camminare di più. Parcheggiare in via Santi Baldini, nella zona dei giardini, e farmi due passi fa solo bene. Invece mi lasciano piuttosto perplesso le auto che vedo negli stalli gialli: non solo le pattuglie di servizio ma anche auto che all’apparenza sono private.

Non penso che gli appartenenti alla Finanza o all’Arma usino il proprio veicolo per uscire in servizio. Mi suona un pò strano immaginare la scena. E allora se sono posti riservati alle auto di servizio, quelle dovrebbero starci. Nel momento in cui ci si reca sul posto di lavoro, che sia un ufficio qualunque come il mio o una caserma, credo che siamo tutti privati cittadini e quindi per la propria auto privata vadano usati gli stalli pubblici in cui si paga la sosta. Mi sento di poter escludere che siano auto di gente che nulla a che fare con le caserme…

Resto sempre convinto della buona fede e dell’apporto che le forze dell’ordine danno al Comune e a tutti noi ogni giorno, vorrei solo sapere chi può utilizzare gli stalli con le strisce gialle. E magari mi auguro che non continui la proliferazione di posti riservati.

Michele, Ravenna

 

Gentile Michele,

partiamo dicendo che il codice della strada stabilisce che gli stalli con strisce gialle riservati alle forze dell’ordine siano solo per le vetture con i colori d’istituto o vetture civetta. Quindi le auto personali degli appartenenti ai corpi, anche quando questi sono in servizio, vanno posteggiate altrove come qualunque altro lavoratore impegnato in qualunque altro lavoro. Va però precisato che ad ogni modo rileva la cosiddetta esigenza di servizio: quindi anche un veicolo estraneo ai corpi può temporaneamente diventare di servizio se il proprietario lo sta utilizzando a fini professionali. In buona sostanza può accadere che un membro delle forze dell’ordine possa fare ricorso al veicolo di sua proprietà per mansioni di servizio e quindi in quel caso avrebbe accesso al parcheggio. Questo è quello che dice il codice. Quindi in senso assoluto, senza conoscere i dettagli, non si può dire se quelle auto private che lei ha visto stessero infrangendo la norma. Ma è almeno auspicabile che chi di mestiere indossa la divisa eviti certi comportamenti: saranno pur sempre infrazioni stradali non gravi ma se a commetterle è chi fa rispettare le leggi, risulta ancora più fastidioso agli occhi del cittadino.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24