La collezione disegnata prima di morire da Versace fu ispirata dai mosaici ravennati

A ricordarlo la sorella Donatella in un’intervista all’Economist. E nella biografia c’è  una dichiarazione di Gianni: «Folgorato sulla via di Ravenna…»

201804 ST VER 05 Web

Donatella e Gianni Versace insieme nel 1990 in una foto pubblicata nell’intervista dall’Economist

L’ultima collezione presentata pochi giorni prima di essere ucciso da Gianni Versace a Parigi – quella «che potrebbe essere studiata come la summa dei temi, delle caratteristiche, dei tagli tipici dello stile Versace», scrive Tony Di Corcia nella biografia dedicata allo stilista – è stata ispirata da una vacanza a Ravenna.

201804 ST VER 01 Web

Un vestito da sera della collezione Versace 1997 ispirato ai mosaici di Ravenna

A confermarlo è la sorella Donatella in un’intervista sul magazine online dell’inglese Economist dove ricorda come nel 1997 fece insieme al fratello un viaggio a Ravenna. «Visitammo tutte le chiese bizantine», che ispirarono poi il lavoro di Versace.

«Sono stato folgorato sulla via di Ravenna» è d’altronde una dichiarazione attribuita direttamente a Gianni Versace nella biografia di Di Corcia ed è noto che le decorazioni sugli abiti dell’ultima sfilata di Parigi fossero ispirate ai mosaici bizantini. Nel libro, a tal proposito, è ricordato anche un curioso aneddoto.
«Nei mesi precedenti – citiamo dal libro –, infatti, lo stilista aveva visitato una mostra al Metropolitan sull’arte bizantina. I suoi amici – in particolar modo Ingrid Sischy e Sandy Brant, rispettivamente direttore ed editore della rivista Interview – ne erano rimasti incantati. Versace scuce quattro lettere soltanto: «Nice», carina. Voleva dire che gliela faceva vedere lui Bisanzio e infatti invita le due amiche americane in Italia per portarle a Ravenna, sulle tracce di Giustiniano. Le due ospiti restano senza fiato di fronte al mausoleo di Galla Placidia, alle basicliche di Sant’Apollinare e di San Vitale, alla sorpresa custodita nel Battistero degli Ariani. Lo stilista si lascia suggestionare da quel tripudio d’oro e colori, li trova perfettamente in linea con il suo concetto di decoro, e sa già dove distribuire quelle impressioni di viaggio al suo ritorno in atelier».

VERSACE FALL 1997 COUTURE DETAIL 154 NAOMI CAMPBELL CN10046939

Naomi Campbell con uno dei vestiti ispirati ai mosaici di Ravenna durante la sfilata del 1997 a Parigi, l’ultima prima della morte di Gianni Versace

Versace verrà poi ucciso una settimana dopo quell’ultima sfilata di Parigi, la mattina del 15 luglio 1997, con due colpi di pistola sugli scalini della propria abitazione a Miami Beach.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24