Al mercato in viale Farini con la pittura locale: esposizione ai giardini Speyer

Domenica le bancarelle di nuovo in zona stazione. Gazebo della polizia di Stato insieme alla Municipale: sensibilizzazione contro la violenza di genere

1404 Giardini SpeyerDomenica 3 giugno torna il mercato nel centro storico, l’ultimo dei tre finora previsti, arricchito dallo svolgimento di eventi collaterali. Dalle 8.30 alle 19.30, nel quartiere Farini, a partire dal tratto di intersezione con via di Roma al piazzale Farini davanti alla stazione ferroviaria e in piazza Mameli, saranno allestite e si proporranno ai visitatori le ormai consuete 60 bancarelle con diverse merceologie. La manifestazione fieristica, denominata “Il Consorzio fa centro”, è organizzata dal Consorzio “Il Mercato” in accordo con l’assessorato alle Attività produttive del Comune.

Anche durante questa edizione la Polizia di Stato, in collaborazione con la Municipale, allestirà un gazebo all’interno dei giardini Speyer per un’azione di sensibilizzazione sulla violenza di genere; intorno alle 18 si terrà l’estrazione dei biglietti posti in vendita durante le giornate mercatali il cui ricavato è destinato alla realizzazione di materiale divulgativo sulla violenza di genere. I premi, offerti dal Consorzio “Il Mercato”, in collaborazione con la Perugina-Nestlè, consisteranno in tre biciclette.

In occasione del mercato, nella stessa giornata, nello spazio dei giardini Speyer, CittAttiva allestirà la rassegna “Mercati e artisti”. Dalle 14 alle 19 nei Giardini Speyer si terrà infatti una piccola esposizione di artisti locali, non professionisti, che, attraverso l’esposizione delle loro opere, intendono dare un contributo all’animazione e alla vivacizzazione del quartiere Farini. Esporranno gli artisti Gabriele Fusconi, Daniele Fusconi, Fabbri Alessandro, Fabbri Mirca, Matteo Biserna, Agnes Illes.

A partire dalle 18.30, nella sede di CittAttiva in via Carducci si svolgerà un incontro della rassegna Globe Trotter Ravenna, dedicato al racconto di alcuni mercati nel mondo. L’associazione ucraina Malva e l’associazione camerunense Pyramide racconteranno come sono i mercati nei loro paesi e anche i partecipanti saranno invitati a raccontare i ricordi dei mercati visitati nei loro viaggi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24