A Cotignola il Comune schiera un esercito di coccinelle a difesa del verde pubblico

Sugli alberi in viale Vassura e davanti alla stazione i contenitori con gli insetti utili contro gli afidi per non ricorrere a trattamenti

CoccinelleIn questi giorni a Cotignola la ditta incaricata dal Comune per la difesa fitosanitaria del verde pubblico sta attuando trattamenti con l’impiego di insetti utili, in questo caso coccinelle. «L’azione – spiega l’amministrazione comunale – segue quanto previsto dalle più recenti normative regionali e nazionali, che regolamentano i trattamenti per la cura del verde nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili».

Sono stati posizionati i contenitori con le coccinelle Adalia bipunctata nei tigli di viale Vassura e nelle piante di ibisco davanti alla stazione ferroviaria; ogni quindici piante circa è collocato un contenitore, dal quale le coccinelle colonizzeranno le piante per la lotta agli afidi, così da non dover ricorrere a trattamenti con presidi nocivi per l’ambiente, dando attuazione a quanto previsto dalle nuove normative. Nei prossimi giorni altri contenitori saranno sistemati in via D’Azeglio e via Alighieri nelle piante di lagestroemia e successivamente in altre strade e parchi pubblici.

«Con questo intervento il Comune di Cotignola prosegue nell’opera di difesa biologica del verde – ha sottolineato Pier Luca Baldini, vicesindaco con delega all’Ambiente –, iniziata anni addietro con la manutenzione periodica di 75 nidi artificiali in legno-argilla-cemento posizionati nei parchi di Cotignola e Barbiano, per favorire la colonizzazione degli uccelli insettivori».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24