Le Frecce Tricolori in volo su Lugo per omaggiare il maggiore Francesco Baracca

A cento anni dalla morte cerimonia in onore del grande aviatore che il 19 giugno del 1918 fu abbattuto a Nervesa della Battaglia

Omaggio a Baracca

Le frecce Tricolori sorvolano Lugo

Il 19 giugno è stato celebrato il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, avvenuta il 19 giugno 1918. La cerimonia in onore dell’asso dell’Aeronautica italiana e Medaglia d’oro al valore militare è iniziata alle 10 in piazza Baracca con la deposizione di una corona. Per ricordare la figura dell’aviatore lughese sono stati inoltre letti alcuni passi tratti dalle sue lettere alla famiglia. Dopodiché è iniziato il sorvolo delle Frecce Tricolori.

Francesco Baracca morì a Nervesa della Battaglia (Tv) il 19 giugno 1918. Quel giorno, al culmine della Battaglia del Solstizio, Baracca e il suo gregario Franco Osnago decollarono alle 18.15 dal campo di volo di Quinto di Treviso verso Nervesa per una missione di mitragliamento a bassa quota contro le truppe austro-ungariche, che avevano occupato parte del Montello. Fu l’ultima volta che Baracca venne visto vivo. Alle 18.45 Osnago ritornò e comunicò di avere perso di vista il suo comandante durante la missione, nonostante si fosse trattenuto in volo per cercarlo. Il 21 giugno il bollettino di guerra comunicava: “Il valoroso maggiore Baracca che aveva raggiunto la sua 34ª vittoria aerea, il giorno 19 non ha più fatto ritorno da eroico volo di guerra”. Baracca venne ritrovato solo qualche giorno dopo dai compagni Ferruccio Ranza, Franco Osnago e dal giornalista de “Il Secolo” Raffaele Garinei, a pochi metri dai resti del suo aereo distrutto dalle fiamme.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24