Inaugurato il nuovo lungomare (senz’auto) dietro ai bagni di Milano Marittima

Taglio del nastro con il presidente della Regione. Il sindaco: «Verde, luce e percorsi ciclo pedonali hanno preso il posto di caos, lamiere, polvere e buio»

IMG 20180720 185008 Resized 20180720 074252334Venerdì 20 luglio è stato inaugurato (in ritardo rispetto alle previsioni di un anno fa, quando si parlava di inaugurazione in maggio) il nuovo lungomare ciclopedonale di Milano Marittima, alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, dell’assessore al Turismo della Regione Andrea Corsini e naturalmente del sindaco di Cervia Luca Coffari.

Dopo gli interventi delle autorità e il taglio del nastro, per l’occasione è stata scoperta anche una targa in memoria di Antonio “Tonino” Batani, l’imprenditore e albergatore d’eccellenza del sistema turistico italiano, scomparso nel 2015, che riqualificò per primo il tratto fra via Baracca e via Cimarosa.

«È un altro importante traguardo che rende Milano Marittima e la nostra costa sempre più belle e attrattive sia per i cittadini sia per i tantissimi turisti – è stato il commento di Bonaccini –. Una riqualificazione che cade nell’anno in cui la Lonely Planet, forse la guida più importante al mondo, mette l’Emilia-Romagna al primo posto della graduatoria ‘Best in Europe 2018’ sulle dieci migliori destinazioni da visitare in Europa, davanti a nazioni come Spagna e Olanda. Interventi come questo, cui abbiamo contribuito con 350mila euro di risorse regionali e grazie anche all’impegno di amministratori e imprenditori lungimiranti, qualificano il nostro territorio rendendolo un posto davvero da vivere e visitare 365 giorni all’anno. Il risultato di un lavoro condiviso che vede insieme pubblico e operatori privati».

«Il nuovo lungomare – sono invece le parole del sindaco – è un opera attesa da anni e ora è diventata una nuova cartolina della città. Verde, luce e percorsi ciclo pedonali hanno preso il posto di caos, lamiere, polvere e buio, dando un segno importante per il rilancio della località. Unirà Milano Marittima ed arriverà nei prossimi anni fino al porto turistico per poi proseguire attraverso le opere in corso fino alle saline. È un cambiamento importante e necessita di un po’ di tempo di assestamento per cambiare alcune abitudini (il riferimento è alle polemiche per la perdita dei posti auto, ndr), con l’aiuto di tutti potremmo accompagnare i cambiamenti in modo positivo. Debbo dire anche che il gradimento di tanti turisti e cittadini ci ha sorpreso positivamente. Ringraziamo la Regione che ha contribuito al finanziamento degli stralci precedenti, credendo in questa riqualificazione di un importante pezzo della città. Ringrazio le aziende che hanno realizzato l’opera e soprattutto i nostri uffici tecnici comunali per il grande impegno. Ringrazio anche Tonino che per primo finanziò e sposò questa filosofia di progetto così come ringrazio gli operatori lungimiranti che credono in questa visione di futuro».

Soddisfatto anche Danilo Piraccini della Cooperativa Bagnini Cervia: «Milano Marittima è famosa per le sue caratteristiche di località elegante, attenta alla qualità della vita dei suoi ospiti, un’oasi prevalentemente verde grazie alla vasta pineta e ai giardini. Il restyling del lungomare fa parte di questa visione e aumenta la bellezza della città. Ha eliminato le auto dal waterfront scegliendo di dare la precedenza ai pedoni e alle bici, creando una promenade ricca di verde che si identifica con l’ingresso al mare, contribuendo così a valorizzare le nostre imprese. Grazie al nuovo lungomare i turisti possono percorrere in sicurezza la distanza dal centro di Cervia a Milano Marittima, di questo le attività trarranno beneficio. L’ingresso al mare diventa sicuro, anche nelle ore notturne, grazie all’impiego delle numerose telecamere in prossimità dei luoghi che prima erano degradati. Per questi motivi la Cooperativa bagnini ha sostenuto con convinzione la realizzazione del lungomare, un’opera richiesta da anni dai frequentatori della località, nel ricordo anche di Tonino Batani».

I numeri
Lunghezza 1.000 metri
Costo 2.300.000 euro, di cui 350.000 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Tratti
Canalino Milano Marittima – via Toti
Lunghezza 600 metri
Costo 1.600.000 euro finanziamento Comune di Cervia

Via Toti – via Baracca e via Cimarosa – via Ponchielli
Lunghezza 300 (150+150) metri
Costo 700.000 euro finanziamento 50% Comune di Cervia 50% Regione Emilia-Romagna

Progetto futuro: via Ponchielli – via Boito
Lunghezza 300 metri
Costo preventivato 800.000 euro

Intervetno Batani (prima del 2014) Via Baracca – via Cimarosa
Lunghezza 160 metri

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24