Addestramento davanti alla costa cervese per lo Stormo di Pisignano

Simulato un ammaraggio forzato rimanendo per ore in mare, prima in acqua e poi salendo sui battelli d’emergenza ed utilizzando tutti gli equipaggiamenti previsti

Attachment (10)Nella mattinata di giovedì 26 luglio, nella porzione di mare antistante il centro di addestramento alla sopravvivenza presso il lido “Pellicano” del 15° Stormo, si è svolta un’esercitazione di sopravvivenza in mare per gli equipaggi del 15° Stormo di Cervia. Piloti, operatori di bordo e aerosoccorritori che operano su elicotteri HH139 e HH101 in dotazione allo Stormo di Pisignano hanno simulato un ammaraggio forzato rimanendo per ore in mare, prima in acqua e poi salendo sui battelli d’emergenza ed utilizzando tutti gli equipaggiamenti previsti in caso d’emergenza.

Esercitazioni come questa addestrano il personale che opera spesso su mare per effettuare missioni di ricerca e soccorso a sperimentare le insidie che comporta la sopravvivenza in mare ed essere quindi pronti a reagire in caso di ammaraggio.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7200 persone in pericolo di vita.

LEGACOOP PROGETTO DARE INNOVATORI BILLB TOP 24 01 – 06 02 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 01 22
REGIONE ER VACCINI BILLB 14 12 21 – 31 01 22