Draga al lavoro al terminal crociere: «Mare rosso e puzza a Porto Corsini» – VIDEO

La denuncia in un video di alcuni pescatori. Alvaro Ancisi (LpRa) presenta un’interrogazione al sindaco

Draga Crocieristica A Porto CorsiniMucillagine, acqua rossa, puzza. È la situazione riscontrata nel mare di Porto Corsini, denunciata in un video da alcuni pescatori della località.

Video poi inviato alla stampa da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale. La colpa sarebba anche della draga che dal 27 luglio (e per almeno un mese) è al lavoro nel terminal crociere di Porto Corsini per asportare 250mila metri cubi di materiale fangoso «colpevolmente accumulatosi sul fondale», scrive Ancisi, e consentire così il ritorno delle navi da crociera. «Ma tale materiale, anch’esso maleodorante a dire degli osservatori, viene semplicemente trasferito entro il terminal stesso, sul lato interno della diga foranea di Porto Corsini, oltreché della diga foranea di Marina di Ravenna». Il tutto dimostrato con una tracciatura Gps dal presidente del Comitato cittadino dei Lidi nord Massimo Fico, che denuncia con forza il degrado su queste spiagge, in particolare a Porto Corsini. «Per questa località – sottolinea Ancisi – gli effetti sono infatti micidiali: desertificazione della spiaggia, a cominciare dalla diga, normalmente molto attrattiva di pescatori e villeggianti, e collasso delle attività economiche locali, che registrano il fuggi fuggi di centinaia di vacanzieri e turisti». I pescatori, secondo quanto registrato da Ancisi, dicono che «non ha più senso venire qui perché se anche il materiale non dovesse essere inquinato, l’habitat marino sottostante ne è lentamente distrutto».

Da qui l’interrogazione del decano dell’opposizione ravennate al sindaco Michele De Pascale, con tanto di dichiarazioni del presidente della pro loco della località, che lamenterebbe il mancato coinvolgimento della cittadinanza al momento della realizzazione di interventi importanti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24