Rocca Brancaleone, si cambia: bar più ampio con ristorante. Ecco il bando

I futuri gestori dovranno curare il giardino e garantire attività ed eventi tutto l’anno e per tutta la giornata, anche di sera

Rocca BrancaleonePiccola rivoluzione in arrivo alla Rocca Brancaleone di Ravenna, che l’Amministrazione – così come dichiarato a più riprese anche dal sindaco Michele de Pascale – si sta impegnando a valorizzare dopo anni se non di abbandono, di certo di poca considerazione.

Parallelamente all’intervento di recupero della mura, tuttora in corso, è in arrivo infatti una grande novità riguardante il bar: il 15 ottobre verrà pubblicato dal Comune di Ravenna un bando pubblico che lo metterà di fatto all’asta. Non solo un cambio di gestione (pressoché certo), ma un cambio radicale di filosofia, se così si può chiamare.

«L’idea – ci anticipa l’assessore al Commercio del Comune, Massimo Cameliani – è quella di creare un nuovo gestore, con un’asta pubblica di servizi, non solo per la gestione del bar, appunto, ma anche per quella dell’intero giardino, fatta eccezione per l’area del cinema all’aperto (che dovrebbe entrare invece in una progettualità più ampia nell’ambito di un bando di valorizzazione statale, ndr)».

Bar Rocca BarncaleoneUn nuovo gestore, ci spiega ancora Cameliani, «che avrà modo innanzitutto di ampliare il bar, secondo un modello (esiste già il disegno progettuale, ndr) già condiviso con la Soprintendenza, senza erigere altri muri». Un intervento sul modello di quello portato avanti ai giardini pubblici dallo Chalet, la cui presenza ha di fatto rivitalizzato l’area.

«Il privato sarà sgravato naturalmente dagli interventi di manutenzione della Rocca – sottolinea Cameliani – ma dovrà impegnarsi a presentare un progetto che abbia una vocazione turistica e allo stesso modo sia in grado di ravvivare l’area durante tutto l’anno e tutta la giornata, anche in orari serali, con eventi culturali e musicali e naturalmente attività di ristorazione; un cambio radicale rispetto a quello che è stato finora, per dare nuova vita alla Rocca Brancaleone, per renderla un polo aggregativo per i giovani, ma non solo».

Il bando resterà aperto solo 27 giorni, secondo la normativa vigente, «che, per quanto riguarda gli appalti pubblici, è molto restrittiva nei confronti dei privati ma speriamo non al punto da impedire a imprenditori interessati di presentare i loro progetti».
I dettagli del bando, in particolare per quanto riguarda l’aspetto economico, verranno resi noti subito dopo la pubblicazione, nel corso di una conferenza stampa già fissata in municipio.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24