Nasce il Registro regionale tumori, uno strumento per la ricerca contro il cancro

Verranno raccolti dati statistici sull’andamento temporale e la distribuzinoe dei casi, i fattori di rischio e gli esiti degli interventi

MedicoNasce in Emilia-Romagna il Registro regionale tumori (previsto dalla legge regionale 9/2017) di cui oggi, 20 dicembre, in assemblea legislativa è stato approvato il Regolamento di funzionamento proposto dalla giunta Bonaccini. Sarà uno strumento in più per lo studio e la ricerca scientifica contro il cancro, per studiare ancora più approfonditamente l’andamento temporale e la distribuzione dei casi, i fattori di rischio, gli esiti degli interventi di diagnosi precoce, delle terapie e dei percorsi diagnostico-terapeutici. Ma anche per migliorare la programmazione e la valutazione delle attività di prevenzione, l’appropriatezza e la qualità dei servizi. Il tutto attraverso un sistema di raccolta dei dati anagrafici e sanitari dei pazienti.

Ad alimentare il Registro saranno i dati raccolti a livello provinciale dai Registri già presenti in Emilia-Romagna; coordinato dall’Irst di Meldola, renderà disponibile una mole preziosa di informazioni che saranno appunto utilizzate per finalità di ricerca scientifica, programmazione e controllo dell’assistenza.

Il Regolamento è stato redatto sulla base dello schema tipo messo a punto da uno specifico Gruppo di lavoro interregionale e successivamente approvato dal Garante della privacy e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’obiettivo perseguito a livello nazionale era quello di rendere uniformi i diversi Registri Tumori locali, fissando tramite specifici regolamenti finalità, contenuti, fonti dei dati, loro diffusione e utilizzo, con un dettagliato disciplinare tecnico da seguire per il rispetto della riservatezza e della privacy dei pazienti.

L’Emilia-Romagna, dunque, è pronta e quando il Registro entrerà a regime in tutte le Regioni, ci saranno identici sistemi di analisi e controllo del cancro sull’intero territorio nazionale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24