L’1 marzo torna “M’illumino di meno”, tra risparmio energetico e economia circolare

Dal 2005 l’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar promuove stili di vita e abitudini attenti al rispetto ambientale

Light Switch Shadow Switch 927546Torna “M’illumino di meno”, l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e negli anni arrivata a toccare tutto lo Stivale. Quest’anno il giorno scelto è venerdì 1 marzo e il tema dell’edizione 2019 è l’economia circolare. L’imperativo sarà quindi quello di riutilizzare i materiali, evitare gli sprechi, allungare il ciclo di vita degli oggetti, per ridurre al minimo la produzione dei rifiuti.

A Ravenna oltre all’abbassamento simbolico delle luci dalle 19.10 alle 20.10 in piazza del Popolo, il Comune, tramite il CeasRa 21, centro di Educazione alla Sostenibilità,  collabora ad una serie di iniziative all’insegna del verbo “Ri-generare”, che verranno realizzate nella Coop Faentina. Dalle 15 Tavolo di animazione per bambini con letture animate e laboratori a cura dell’associazione Tralenuvole e dell’associazione Lucertola Ludens. Alle 16.30: Un Pedibus targato Ravenna. Alle 17.30 sarà allestito un piccolo ristoro a lume di candela per tutti i partecipanti.

A Cervia in Piazza Garibaldi dalle 18 riduzione dell’illuminazione con accensione di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar. Alle 18.15 un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati. Nella Saletta “Artemedia” sotto il portico dalle ore 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento)  ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali. Per l’occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della campagna di sostenibilità “Consumabile”. Sempre nella Saletta Artemedia “Se vuoi il caffè… pedala”. La bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare. Al Museo del sale di Cervia apertura straordinaria dalle 17 alle 19 e una passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo, alla luce di fiaccole e lanterne in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.

Blur Blurred Background Blurry 995022Nella Bassa Romagna appuntamenti in tutti i comuni. Ecco i principali. Ad Alfonsine la biblioteca comunale “Pino Orioli” ospita alle 16.30 l’iniziativa “Lucciole per lanterne”, laboratorio dedicato alla realizzazione di piccole lanterne con materiali di recupero. Bagnacavallo partecipa all’iniziativa con il Mercatino del baratto, sc ambio di giocattoli, bambole, peluches, libri, giochi da tavolo, giochi di carte rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, in programma dalle 16.30 alle 18.30 nel Convento di San Francesco (via Cadorna 14). A Bagnara di Romagna dalle 9 alle 10 all’interno delle scuole elementari e medie c’è “Non buttarmi! Regalami una nuova vita!”, gli alunni doneranno un libro di narrativa a un loro compagno e ne riceveranno a loro volta uno. A Conselice alle 20.15 parte la Camminata al buio. Il ritrovo è alle 20 in piazza Foresti. A Cotignola alle 17 ci sono le letture a luci spente per bambini dai 3 ai 7 anni con l’iniziativa “Buio + Luce – La storia produce” e a seguire piccolo laboratorio manuale nella biblioteca “Luigi Varoli”, in corso Sforza 24. A Fusignano primi appuntamenti al mattino al centro culturale “Il Granaio”. A Lugo alle 18 parte di fronte all’ingresso del Parco del Loto (lato via Brignani) la pedalata in compagnia degli Amici della bicicletta di Lugo con un percorso di 3,6 km. Dalle 17 alle 20 sotto alle logge del Pavaglione viene organizzato un Infopoint Hera riguardo gli oli vegetali e il compostaggio domestico. A Massa Lombarda alle 16.45 al centro ReciprocaMente di via Saffi (porticato Urp) ci sarà una “merenda circolare” per tutte le bambine e i bambini, offerta dalla ditta Sodexo. A Sant’Agata sul Santerno alle 17.30 letture a cura dell’assessore all’Ambiente Elisa Sgaravato nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24