«Chi fuma in pubblico deve avere il posacenere tascabile, serve un’ordinanza»

La proposta del grillino Panizza (gruppo Misto) sulla scia di quanto si sta valutando a Rimini o dei divieti già introdotti in altre località

FumoPromuovere il divieto di fumo in spiaggia e obbligare chi fuma in ambienti pubblici a essere in possesso di un posacenere tascabile. Sono i capisaldi che, secondo il consigliere comunale Emanuele Panizza del gruppo Misto, dovrebbero essere contenuti in una ordinanza del sindaco di Ravenna.

Panizza si rifà a quanto sembra intenzionato introdurre il Comune di Rimini: «È notizia di questi giorni che l’assessore delle Attività Economiche e Igiene Pubblica di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha intenzione già da quest’anno di vietare di fumare in spiaggia liberamente, ma di consentirlo solo in aree circoscritte e debitamente segnalate. All’uopo farà a breve un incontro con le associazioni di categoria per promuovere il progetto che non può prescindere dall’appoggio degli operatori balneari».

Il consigliere comunale ricorda che il fumo passivo è ritenuto universalmente dannoso per la salute e i mozziconi di sigaretta che spesso vengono gettati in spiaggia, se non propriamente spenti, sono pericolosi in quanto le persone camminano scalze: «Da recenti studi è stato calcolato che per smaltire un mozzicone di sigaretta è necessario un periodo da 1 a 5 anni. In spiaggia si trovano 38 mozziconi ogni 100 metri».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24