A Lugo lo sportello Relazioni con il pubblico diventa polifunzionale

Inaugurazione il 9 marzo: il sindaco Ranalli presenta le funzioni alla cittadinanza. Ingresso da largo Relencini

Informazione e orientamento, rilascio di documenti ed erogazione di servizi, ascolto e gestione segnalazioni e reclami: sono le tre aree principali in cui si suddividono le funzioni svolte dallo sportello Relazioni con il pubblico del Comune di Lugo che si evolve in sportello polifunzionale per i servizi al cittadino. Le informazioni saranno erogate in logica multicanale:  allo sportello, al telefono, tramite il sito web del Comune e del Museo Baracca, la pagina Facebook del Comune, la stampa, il volantinaggio e le campagne di comunicazione. Nasce così Comunico, il nuovo servizio per garantire migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione.

Il nuovo sportello è stato presentato alla stampa lunedì 4 marzo in conferenza nel Salone Estense della Rocca di Lugo. L’inaugurazione è in programma sabato 9 marzo alle 10.30: il sindaco di Lugo Davide Ranalli presenterà alla cittadinanza, nel Salone Estense della Rocca, i nuovi servizi offerti. L’ingresso di Comunico è in largo Relencini 1. Lo sportello polifunzionale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Nei mesi estivi resta invece chiuso il martedì pomeriggio. Per contattare lo sportello è possibile chiamare il numero 0545 38444 o 0545 38559, scrivere a comunico@comune.lugo.ra.it o visitare il sito www.comune.lugo.ra.it.

Il nuovo sportello polifunzionale renderà più semplice e proficuo il rapporto con il cittadino, concentrando in un unico punto i principali servizi. Sarà insomma un unico luogo a cui rivolgersi per la presa in carico delle pratiche d’ufficio: sette sportelli al piano terra in grado orientare, informare, gestire pratiche, segnalazioni e molto altro. Il nuovo sportello polifunzionale permetterà di semplificare e innovare l’organizzazione dell’Urp, migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’azione pubblica. A Comunico sarà possibile richiedere servizi anagrafici come certificati, carte di identità, autenticazioni e cambi di residenza, presentare segnalazioni e suggerimenti, richiedere aiuto per l’utilizzo dei servizi online, rilascio e ritiro di tesserini caccia, contrassegno disabili, autorizzazione e sosta Ztl, petizioni e raccolta firme.

Per quanto riguarda, il rilascio di documenti e l’erogazione dei servizi, lo Sportello, in virtù della sua polifunzionalità, erogherà servizi di competenza di uffici diversi del Comune. Al nuovo sportello verranno trasferite le competenze di altri uffici configurandosi come punto di accesso privilegiato all’Amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, presentare iscrizioni o avviare la presentazione di pratiche ma anche completare pratiche di suo interesse e necessità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24