L’ingegnere che ha cambiato vita per il fund raising

Roberta Osti dopo un master a quarant’anni, ora si dedica alla raccolta fondi per il terzo settore

Roberta OstiRoberta Osti è una ingegnere civile che a quarant’anni ha deciso di cambiare vita e carriera e reinventarsi nel terzo settore. «L’ambiente e la situazione in cui mi trovavo mi avevano stancato e così mi sono guardata intorno e ho deciso di intraprendere una strada che mi era sempre interessata ma che non avevo pensato prima potesse diventare una professione».

Ecco quindi che qualche anno fa si è iscritta al Master di fund raising a Forlì che prevedeva anche un tirocinio, nel suo caso a Padova. E dopo quell’esperienza si è riavvicinata a casa, trovando lavoro all’associazione Amici di Casa Insieme (associazione che supporta le persone malate di Alzheimer) dove si occupa anche di sostenere e organizzare i “runner solidali” (vedi articolo sulla Tricon). «Si tratta di un modo nuovo di coinvolgere le persone, perché l’atleta si mette in gioco in prima persona e attiva la sua rete di conoscenze. In questo modo si instaura un rapporto di fiducia molto forte tra chi dona e chi invece “ci mette le gambe”».

Roberta ci parla del crowdfunding, strumento di raccolta fondi on line ancora non molto diffuso in Italia al contrario che nel resto del mondo, e della piattaforma che Amici di Casa Insieme sta utilizzando, Rete del Dono, specifica per il crowdfunding “sportivo” in cui i runner possono diventare “solidali”. Inoltre ci ricorda che con le donazioni le aziende possono godere di una deduzione fino al 10 percento del fatturato prima delle imposte mentre le persone fisiche possono scegliere tra deduzione e detrazione.

Infine, in stagione da dichiarazione dei redditi, da non dimenticare il 5 per mille da devolvere all’associazione che si vuole sostenere. «Sono soldi altrimenti che andrebbero allo Stato, è di fatto una donazione a costo zero per il contribuente».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24