Festa del cappelletto: vendute 8.250 porzioni durante il weekend

Il maltempo di domenica ha costretto ad una chiusura anticipata degli stand. Nonostante il clima si è comunque raggiunto un buon numero di clienti

FOTO1Con un clima così, non resta che mangiare un piatto di cappelletti. Devono averla pensata così i ravennati che hanno comprato un totale di 8.250 porzioni del piatto principe della Romagna alla festa da lui dedicata. Nonostante cil clima non proprio primaverile, insomma, i clienti dei 10 ristoranti che si sono trovati per la manifestazione in piazza Kennedy non sono mancati. Va detto però che il maltempo ha portato ad una diminuzione delle vendite, visto che sia lo scorso anno sia nel 2017 le porzioni servite erano state circa 13mila.

«Se non fosse stato per la domenica bagnata – si legge nella nota degli organizzatori – e con chiusura anticipata, si sarebbero certamente superati i numeri delle edizioni precedenti. Il pubblico ha molto gradito, oltre ai tradizionali cappelletti al ragù, i “Cappelletti per Dante”, la proposta speciale del 2019. Ma la varietà è stata impressionante, visto che ognuno dei 10 ristoranti proponeva un terzo condimento. Pertanto un avventore poteva scegliere tra 12 diversi tipi di condimento del cappelletto romagnolo nella versione ravennate, ripieno solo di formaggio»

La  messa in opera nel tirare la sfoglia e confezionare i cappelletti degli allievi e dei docenti dell’Engim ha incuriosito molti cittadini e turisti nella giornata di sabato (la domenica naturalmente non hanno potuto replicare per via del maltempo). Anche l’arte ha fatto capolino in Piazza Kennedy con il mosaico dell’artista Silvana Costa e il suo laboratorio “Cappelletto in Arte” che ha mostrato al pubblico come nascono i cappelletti in mosaico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24