Riapre lo stabilimento balneare dove anche i disabili possono fare il bagno

Si chiama “Tutti al mare, nessuno escluso”: nel 2018 furono 93 le persone che poterono provare l’emozione di bagnarsi in mare

A Punta Marina c’è uno dei tre stabilimenti balneari in tutta Italia attrezzati a sufficienza per permettere di fare il bagno in mare a persone con disabilità fisiche molto gravi: si chiama “Tutti al mare, nessuno escluso” e dal 9 luglio comincerà la seconda stagione di attività nella spiaggia libera tra il bagno Chicco Beach e il bagno Susanna. L’estate scorsa si sono mobilitati 285 volontari per regalare una giornata balneare a 93 bagnanti con disabilità gravi, 82 provenienti dall’Emilia-Romagna, dieci da altre regioni e uno dall’Ucraina.

L’iniziativa è stata voluta e realizzata dall’associazione “Insieme a te”, presieduta da Debora Donati, moglie di Dario Alvisi, malato di Sla, venuto a mancare nella primavera del 2018, che non si è mai arreso alla malattia e ha voluto vivere a pieno la sua vita anche continuando a godere della bellezza del mare. Proprio il 9 luglio avrebbe compiuto gli anni. Il progetto è stato fortemente sostenuto anche dal sindaco Michele de Pascale: il Comune ha fornito il proprio supporto soprattutto per quanto riguarda le autorizzazioni. Quest’anno in particolare è stato possibile concordare un’apertura di due mesi, dal 29 giugno all’1 settembre, anziché di uno solo, come è invece avvenuto l’anno scorso. Alla cerimonia inaugurale sarà presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessora ai Servizi sociali Valentina Morigi.

La stagione 2019 propone molti nuovi servizi: le postazioni con attacchi elettrici per i respiratori sono diventate dieci; sono aumentati gli ausili per entrare in acqua, come sedie o lettini; sono stati messi a disposizione quattro appartamenti pienamente accessibili che ospiteranno oltre 30 famiglie. E sono in programma una serie di eventi tra cui concerti. Grazie poi alla collaborazione con l’associazione Marinando tutti i mercoledì di luglio e agosto sono organizzati giri in barca per gli ospiti del bagno. Per informazioni: www.insiemeate.org.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24