Alla Fattoria Guiccioli di Madriole si commemora la morte di Anita Garibaldi

Domenica 4 agosto la cerimonia in ricordo della trafila garibaldina, con incontri, video e uno spettacolo sulla vicenda

Anita Garibaldi

Anita Garibaldi

Domenica 4 agosto, alla Fattoria Guiccioli di Mandriole, si svolgonoo le tradizionali celebrazioni in ricordo della morte di Anita Garibaldi, occasione anche per commemorare il 170° anniversario della trafila garibaldina nel 1849.
L’evento, che avrà inizio alle 18, sarà introdotto dal vicesindaco Eugenio Fusignani e da Lorenzo Cottignoli, presidente della Federazione delle cooperative della provincia di Ravenna, che presenteranno un breve documentario di fotografie storiche legate alla lunga fuga da Roma verso Ravenna nell’estate del 1849. Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma.
Le celebrazioni proseguiranno, alle 18.30, con la presentazione di Fulvia Missiroli del libro Storia e mito di Anita Garibaldi, alla presenza dell’autrice Silvia Cavicchioli. Al tramonto, alle 19.30, sarà allestita una sobria cerimonia in ricordo della morte di Anita Garibaldi che vedrà coinvolti il gruppo storico dei garibaldini, coordinati da Pietro Compagni e la banda musicale Città di Ravenna.
In particolare quest’anno, che segna la dodicesima rassegna della Festa della Trafila Garibaldina, alle 21 sarà possibile assistere allo spettacolo Anita Donna dei Due Mondi interpretato da Lucia Vasini, accompagnata dalla fisarmonica di Luciano Titi. Dalle 20 verrà allestito uno stand gastronomico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24