Sul litorale ravennate arrivano i contenitori per la raccolta dei rifiuti marini

Consegnati alla Lega Navale, per pescatori e diportisti, nell’ambito della campagna “Il mare dice basta”

Ilmaredicebasta (1)Sono stati consegnati questa mattina presso la sede della Lega Navale di Marina di Ravenna i primi contenitori per la raccolta dei rifiuti marini e della plastica in particolare.

Alla consegna, che rappresenta un primo passo concreto per la promozione di azioni mirate alla salvaguardia dell’arenile e del mare, erano presenti l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, il delegato della Lega Navale Nazionale Ivo Emiliani, il presidente della Guardia Costiera Ausiliaria Ivo Angelini e il responsabile dei servizi ambientali Hera di Ravenna.

L’iniziativa fa parte della campagna #ILMAREDICEBASTA, avviata ufficialmente il 3 luglio scorso con la sottoscrizione dell’accordo triennale di collaborazione fra Gruppo Hera, Comune di Ravenna e la Cooperativa Spiagge Ravenna per l’adesione alla campagna Plastic Free del Ministero dell’Ambiente.
L’accordo intende promuovere azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori contro la pratica diffusa dell’abbandono dei rifiuti in mare (marine litter).

Le attività contenute nel documento riguarderanno le tre stagioni balneari 2019, 2020 e 2021 e consentiranno ai tre partner di collaborare, ognuno per le proprie specificità e competenze, per favorire livelli di alta tutela ambientale anche nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Quindi nel rispetto degli impegni assunti, Hera consentirà il conferimento della plastica e di altri rifiuti raccolti in mare da parte dei pescatori e dei navigatori diportisti, in specifici contenitori, 15 in tutto, che dai prossimi giorni saranno collocati presso le sedi della Lega Navale di Ravenna, del Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) di Ravenna e delle Cooperative Luigi Penso e La Fenice di Cervia.

I contenitori sono distinguibili dagli altri per la particolare grafica che li ricopre, volta a promuovere lo slogan della campagna #ILMAREDICEBASTA, ma anche a indicare che sono riservati ai rifiuti raccolti in mare.

Hera ha inoltre consegnato alla Lega Navale una prima fornitura di attrezzature a supporto delle attività per la raccolta di plastica e altri materiali in mare.

Questa iniziativa è nata da un’idea di HeraLAB, il laboratorio di idee attivo a Ravenna dal 2013 che coinvolge vari stakeholder del territorio al fine di promuovere idee e soluzioni volte a migliorare la sostenibilità ambientale e sociale dei servizi erogati ai cittadini.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24