Completati i lavori di adeguamento sismico alla scuola elementare di Conselice

La “Foresti” sarà pienamente operativa: nei giorni scorsi completato l’intervento per una maggiore sicurezza dell’istituto

Paola Pula

La sindaca Paola Pula davanti alla scuola

Alla prima campanella di lunedì 16 settembre, Conselice si presenta con la scuola primaria “Foresti” a pieno regime: nei giorni scorsi sono stati infatti completati i lavori di adeguamento sismico, con il completamento del primo piano e del piano terra (rifacimento servizi igienici, pavimenti, sostituzione infissi in PVC e porte interne), l’illuminazione a Led, con nuove attrezzature per la palestra scolastica (per la pallacanestro e la pallavolo), con la dotazione di impianti audiovideo nella mensa: lavori per un importo complessivo di 2.263.326,81 euro.

«Come promesso – afferma il sindaco Paola Pula – i lavori sono conclusi per l’inizio dell’anno scolastico. Rimangono da effettuare ulteriori investimenti per la parte esterna (restauro delle facciate e della recinzione) nonché per il rifacimento del piazzale esterno. Siamo soddisfatti per aver rimesso la scuola al centro della comunità garantendo standard di sicurezza antisismici e impiantistici adeguati alle normative vigenti. E vorrei sottolineare che anche questo intervento si inserisce appiano all’interno del concetto di rigenerazione urbana, che guida i nostri interventi in campo urbanistico».

E’ questo il modo migliore anche per dare il benvenuto alla nuova dirigente scolastica, Gloria Gradassi, appena insediata. Il sindaco Paola Pula l’ha incontrata nei giorni scorsi per conoscerla ed augurandole buon lavoro ha ringraziato anche la precedente dirigente, Daniela Geminiani, che ha concluso il suo incarico di reggente a Conselice.

Ma c’è un ulteriore motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale in relazione alla scuola “Foresti”. Perché l’adeguamento sismico dell’edificio si è dimostrato un intervento esemplare su scala nazionale. Lo conferma il fatto che Marco Peroni, l’ingegnere faentino che ha curato il progetto (assieme ai colleghi Irene Fabbri, Elisa Gentilini e Nicolò Minguzzi), è stato invitato a presentare l’intervento stesso alla XVIII edizione del convegno dell’Anidis, l’Associazione Nazionale Italiana in Ingegneria Sismica, in programma ad Ascoli Piceno dal 15 al 19 settembre.

La Scuola Primaria “Foresti” di Conselice è un edificio storico in muratura portante risalente ai primi anni del ‘900. «E’ stato rilevato che la principale vulnerabilità riscontrata nei confronti delle sollecitazioni sismiche – pspiega Peroni – è data dalla configurazione strutturale a pareti longitudinali, collegate tra loro da un numero limitato di pareti trasversali portanti e strutturalmente efficaci. Il progetto, finalizzato all’adeguamento agli standard di sicurezza prescritti dalla vigente normativa per gli edifici di nuova realizzazione, ha previsto quindi l’inserimento di nuove pareti ortogonali rispetto alle pareti esterne».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24