domenica
06 Luglio 2025
scuole

Ravenna, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Ravenna compie vent’anni

Il sindaco incontra i rappresentanti delle istituzioni in consiglio comunale

Condividi
Consulta Dei Ragazzi
Una riunione della Consulta a Ravenna

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Ravenna compie 20 anni. Domani, venerdì 29 novembre alle 9,30 nella sala del consiglio comunale si terrà la prima seduta della Consulta dell’anno scolastico 2019/20 alla presenza del sindaco Michele de Pascale.

Per ricordare i 20 anni interverrà Mirella Borghi, presidente di Unicef Ravenna e memoria storica della Consulta, in quanto l’ha tenuta a battesimo e l’ha seguita negli anni in qualità di pedagogista e dirigente comunale.

A seguire i rappresentanti degli istituti scolastici, gli studenti e le studentesse della quarta e quinta classe della scuola primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, eletti democraticamente dai compagni di scuola, si riuniranno per presentarsi, candidarsi all’elezione del presidente e vice presidente, votare, avanzare istanze e temi da approfondire nelle successive sedute, ed esercitare così veri e propri esercizi di democrazia.

«La Consulta – si legge in un comunicato inviato alla stampa dal Comune – rappresenta un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e delle bambine a cui dovrebbero riferirsi gli adulti, cittadini ed eletti, per le politiche e le scelte dell’Amministrazione comunale. L’obiettivo primario è quello di offrire anche a loro la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno, all’impegno comune per realizzarli».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi