Dopo quattro mesi di cure il trigone preso a bastonate è tornato libero in mare

Grazie ai biologi e volontari del centro Cestha di Marina di Ravenna

Cestha

La liberazione del trigone

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda del trigone viola preso a bastonate la scorsa estate da un bagnante in spiaggia a Casal Borsetti, un modenese successivamente identificato e denunciato a piede libero. Sole, questo il nome dato al delicato animale marino, è stato preso in cura da biologi e volontari del centro ravennate Cestha e il 4 gennaio è tornato libero in mare.

Lo scorso 26 agosto l’esemplare, che nuotava in acque basse per le naturali fasi del suo ciclo riproduttivo, era stato selvaggiamente bastonato da un turista, senza alcuna motivazione. Decisivo l’intervento dei bagnanti che, dopo aver bloccato l’aggressore, hanno avvertito la polizia locale e allertato il centro ricerche Cestha, che si occupa di studio e conservazione di fauna marina.

Sottoposto a terapie sotto la guida del direttore sanitario Gianfranco Medri, il trigone Sole dopo quattro mesi di degenza si è ripreso ed è stato restituito alla vita in mare anche se con la perdita di funzionalità dall’occhio destro. (Ansa.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24