Uccisione Soleimani preoccupa l’Anpi ravennate. Fb censura il post di uno scrittore

Reazioni locali sulla situazione in Medio Oriente. Tahar Lamri: «Mio post cancellato dal social network»

Airstrike Kills Iran's Quds Force Head, Iraqi PMU Chief

Soleimani

L’Anpi ravennate, con il presidente Ivano Artioli, auspica «che finalmente L’Unione Europea, già troppe volte reticente, assuma una posizione chiara e forte che metta al primo punto la pace nel Medio Oriente». Lo scrive in una nota in cui si ricorda che l’uccisione del generale iraniano Soleimani, fa precipitare la situazione in Medio Oriente «sempre più ed è urgente fare ogni sforzo per evitare una guerra che coinvolgerebbe anche il nostro Paese nel Mediterraneo. E bene ha fatto il ‘residente del Consiglio a smentire pubblicamente e subito il coinvolgimento della base di Sigonella alle azioni militari nell’uccisione di Soleimani».

I partigiani, i patrioti, gli antifascisti tutti – continua l’Anpi – «invitano ad una militanza attiva affinché la pace nel mondo sia mantenuta nel rispetto del diritto internazionale e delle norme più elementari della convivenza civile. Norme per le quali la Resistenza s’impegnò e volle scrivere nei Principi Fondamentali della Costituzione».

Sul tema lo scrittore Tahar Lamri, di origine algerina e da oltre trent’anni residente a Ravenna, ha scritto nei giorni scorsi post molto critici sulla decisione di Trump riguardo al destino del generale iraniano. Ma, secondo quanto racconta, uno degli ultimi post è stato cancellato da Facebook, evidentemente segnalato da qualcuno: « Non è la prima volta che Facebook mi censura. Questa volta dice che il mio post “inneggia a una persona pericolosa”. Quanto è pericolosa una persona vittima del terrorismo statunitense?», si chiede lo scrittore. In diversi suoi post Lamri ipotizza una strategia di lungo corso degli Stati Uniti che «mirano a fare terra bruciata attorno all’Iran» e di cui, in sostanza, l’ultimo atto è l’uccisione del generale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24