Ortopedico dell’ospedale di Lugo si licenzia a quasi 50 anni: «Troppa burocrazia»

Lo sfogo di Luigi Milandri è diventato virale sul web. «Ci hanno allontanato dai pazienti per compilare documenti. E gli stipendi sono i più bassi d’Europa»

MilandriÈ diventato virale sul web lo sfogo dell’ortopedico dell’ospedale di Lugo Luigi Milandri che si è licenziato a fine anno, pubblicando sui social una foto in cui si fa una flebo di antibiotici per poter lavorare (alcuni anni fa, quando era all’ospedale di Faenza) nonostante una grave infezione.

«Il 31 dicembre 2019 è stato il mio ultimo giorno di lavoro all’Usl della Romagna. Mi sono licenziato. Dopo undici anni», scrive Milandri. Undici anni, continua, di «abnegazione, sacrificio e passione».

«La più grande delusione – continua l’ortopedico, entrando nel merito delle sue motivazioni – è che nessuno (non mi riferisco ai colleghi) mi ha chiesto perché. Perché a quasi 50 anni con un bagaglio di esperienza e conoscenze da trasmettere ai più giovani ho deciso di mollare. E non sono il solo, negli ultimi cinque anni a Lugo, di quattro che eravamo nella fascia 40-50, tre se ne sono andati. Ma a nessuno interessa. Se esce uno di cinquant’anni ed entra uno di trenta, non è la stessa cosa. Al momento, il mio pensiero ed apprezzamento è per coloro che restano, che tengono duro garantendo un servizio sociale fondamentale. Perché 365 giorni all’anno 24h al giorno in Italia, negli ospedali, c’è un medico pronto ad aiutarvi, bravo o meno bravo, affabile o cinico, ma c’è».

«Io ho mollato – spiega Milandri – perché nell’ospedale pubblico una crescente burocratizzazione del lavoro ha progressivamente allontanato il medico dal paziente tenendolo inchiodato per ore al computer. Ho deciso di fare il medico per visitare, per stare in sala operatoria e non per compilare certificati Inps, Inail, chiudere cartelle e compilare schede DRG (diagnosis-related group), cartella elettronica, ecc. Se penso ai Natali senza scartare i regali con i miei figli, alle corse a Lugo o Faenza di notte con la nebbia per urgenze dopo avere lavorato dodici ore, tornando a casa alle 2 o 3 di notte e la mattina alle 8 puntuale in sala operatoria perchè la reperibilità non contempla il riposo il giorno successivo. Ai pasti regolarmente saltati, alla dilagante mancanza di rispetto da parte di un’utenza sempre più saccente ed arrogante. Tutto ciò è logorante. Molti potrebbero pensare che è remunerativo, non è così, gli stipendi dei medici in Italia sono tra i più bassi in Europa ed assolutamente inadeguati al grado di competenze, stress e logoramento psico-fisico che tale professione comporta. Ho scritto questo post perché avrei voluto gridare, con tutto il fiato che ho in corpo, queste cose a chi ‘governa’ la sanità in Italia ma non è possibile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24