I dieci articoli più letti del 2020 su Ravennaedintorni.it

Dalla festa di Capodanno in stile australiano allo sfogo di una prof sui social…

Si avvicina alla conclusione questo, volenti o nolenti, indimenticabile 2020, segnato dalla pandemia, che tutti ci auguriamo di lasciare alle spalle nel corso del 2021.

Tempo di bilanci e, come abbiamo fatto negli ultimi anni, ci prestiamo anche noi a una sorta di gioco, quello di pubblicare la classifica delle notizie più lette in questo 2020 su Ravennaedintorni.it, il nostro quotidiano on line che continua a crescere, con i lettori che sono quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente.

Una classifica che certo non è una fotografia di quanto accaduto nell’anno – non sempre i fatti oggettivamente più importanti sono anche quelli più letti, anzi – bensì un piccolo spunto di riflessione, una curiosità su quello che i lettori “cliccano” più volentieri.

Partiamo allora dal decimo posto della top ten, che è anche l’articolo più recente, quello che ha creato una piccola polemica in città in vista delle feste natalizie. Si tratta dell’iniziativa di Capodanno annunciata in un primo momento dal Darsena Pop Up, che aveva deciso di festeggiare a orari australiani, con un brindisi nel primo pomeriggio, nel rispetto delle regole, che poi però sono state cambiate in corsa dall’ultimo Dpcm che come noto ha imposto la chiusura a tutti i locali fino al 7 gennaio, rendendo quindi impossibile da realizzare anche l’iniziativa in darsena.

Salendo al nono gradino della “classifica”, non poteva mancare un articolo in grado di unire in qualche modo la cronaca “nera” a quella “rosa”, ossia quello sulla coppia sorpresa a fare sesso orale in spiaggia (e che si è vista staccare una multa da 20mila euro).

All’ottavo posto arriva il mondo della tv, con Alessandro Borghese pizzicato dalle nostre parti per una puntata del suo “4 Ristoranti”, che va in onda proprio in queste ore (a questo link i nomi dei ristoranti sono corretti).

Milandri

Il medico dell’ospedale di Lugo che ha annunciato le proprie dimissioni sui social

Continuando a risalire la classifica, ancora sfoghi social: al settimo posto quello del medico di Lugo che ha annunciato di essersi licenziato, in polemica con la sanità pubblica e la burocrazia; al quinto quello dell’ex sindaco di Ravenna (e senatore) Vidmer Mercatali, che in aprile si diceva preoccupato per i soldi delle pensioni e degli stipendi pubblici… In mezzo, al sesto posto, la multa a un automobilista indisciplinato, quello che ha parcheggiato il Suv in spiaggia, rimanendo incastrato tra gli scogli di Marina Romea.

Al quarto posto tra gli articoli più letti su Ravennaedintorni.it in questo 2020 ecco invece una nostra intervista, quella alla madre di un hikikomori ravennate, per analizzare il fenomeno dei cosiddetti “ritirati”, giovani che si rifiutano di uscire dalla propria camera.

Sul podio, al terzo posto, un altro nostro articolo originale, quello sulle intercettazioni delle indagini nell’ambito dell’operazione antidroga Robbed Cheese, con tutta la disperazione dei narcotrafficanti per aver perso oltre 20 chili di cocaina…

Al secondo posto i dettagli usciti il giorno dopo una tragica notizia di cronaca nera, quella relativa alla morte del 17enne Andrea Rossi nel corso di una festa in piscina.

Infine, l’articolo più letto dell’anno è, un po’ a sorpresa, quello relativo a un post su Facebook di una professoressa di Ravenna – volto noto in città anche per essere scrittrice e blogger – che ci è sembrato interessante riprendere, in un periodo, nel pieno della prima ondata, in cui si stava facendo i conti con i riflessi dell’epidemia sul mondo della scuola. Qui poi Ilaria Cerioli ha avuto modo di articolare con più completezza il proprio ragionamento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24