Ausl: rinviati interventi chirurgici, ambulatoriali ed esami non urgenti

Sospese alcune attività in ospedale per affrontare l’emergenza coronavirus. Avvisati gli utenti per aggiornare gli appuntamenti

Medico AuslVista l’emergenza crescente contro la diffusione del coronavirus l’Ausl Romagna ha disposto per precauzione di rinviare alcune attivita di cura e prevenzione non urgenti per consentire al personale medico di concentrare spazi ed iniziativa di assistenza all’eventuale evolversi dei contagi da Covid-19. L’obiettivo è anche quello di contenere e alleggerire al massimo gli accessi agli ospedali.

Per i prossimi giorni «la Direzione Ausl ha deciso una sospensione dell’attività chirurgica non urgente e procrastinabile, così come di alcune attività ambulatoriali a loro volta non urgenti, in particolare alcune determinate tipologie di prestazioni, ad esempio, odontoiatriche, di otorino, broncoscopiche… Con lo stesso fine si è deciso inoltre un rallentamento delle attività di screening oncologico per un periodo di due settimane».

Le misure sono già operative e l’Ausl sta avvisando tutti gli utenti interessati che saranno poi ricontattati per la ricalendarizzazione della prestazione.

Inoltre da lunedì 9 marzo, l’attività delle Commissioni medico legali operanti nell’intero territorio aziendale subirà le seguenti modifiche.
– L’attività delle Commissioni patenti sarà limitata alle persone che hanno patenti scadute e usufruiscono già della proroga della Motorizzazione o patenti in scadenza nei prossimi 15 giorni. Verranno a breve fornite indicazioni per recuperare gli appuntamenti annullati e permettere nel contempo la richiesta di proroga alla Motorizzazione.
– L’attività delle Commissioni invalidi verrà rallentata distanziando opportunamente gli appuntamenti a visita.
– L’apertura al pubblico delle Segreterie invalidi e patenti è sospesa: continueranno ad essere attivi i contatti telefonici che saranno opportunamente potenziati con modalità che saranno rese note a breve.

Mentre da martedì 10 marzo, l’accesso a tutti Punti Prelievo per eseguire prelievo ematico ordinario, avverrà esclusivamente dietro prenotazione. Non sarà pertanto più possibile l’accesso diretto, se non per richieste di prelievo urgente e per eseguire il dosaggio del tempo di Quick per pazienti in Terapia anticoagulante orale.
Nulla cambia per i prelievi speciali (ad esempio curve glucidiche in gravidanza), già a prenotazione obbligatoria.
La prenotazione può avvenire secondo i consueti canali, privilegiando se possibile il Cuptel 800 00 22 55 e il Cupweb.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24