È morto Ennio Morricone, il maestro Muti: «Ci mancherà come uomo e come artista»

Nel 2004 ricevette il premio Ravenna Festival. «Grande commozione e tristezza»

Ennio MorriconeAnche il Ravenna Festival ricorda Ennio Morricone, morto a 91 anni nella notte tra domenica e lunedì, per le conseguenze di una caduta, in una clinica romana dove era ricoverato per essersi rotto il femore.

«È con grande commozione e tristezza che apprendiamo della scomparsa del grande Ennio Morricone, il compositore italiano dei nostri giorni più amato e conosciuto nel mondo», scrive sui social il Ravenna Festival, che ricorda come sia stato «più volte protagonista di memorabili esecuzioni della sua musica nella nostra città e nel 2004 Riccardo Muti gli consegnò il Premio Ravenna Festival».

Le musiche inedite di Morricone risuoneranno già il 9 luglio alla Rocca Brancaleone, in occasione della prima assoluta dello spettacolo “Ci sono giorni che non accadono mai”, con Sergio Castellitto e Isabella Ferrari, coproduzione Ravenna Festival, Festival Puccini e Prima International Company proprio con le musiche dello stesso Morricone.

Nel 2002, sempre al Ravenna Festival, sotto la direzione di Riccardo Muti venne presentato “Voci dal silenzio”, brano concepito da Morricone per ricordare la tragedia delle Torri gemelle.

«Un Maestro verso cui nutrivo amicizia e ammirazione – sono le parole del maestro Riccardo Muti –. Di lui ho diretto una importante composizione, “Voci dal silenzio” a Ravenna e a Chicago suscitando vera emozione tra il pubblico. Musicista straordinario non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà come uomo e come artista».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24