L’Ausl chiede ai pazienti di valutare la teleassistenza durante la pandemia

Questionario da compilare online in forma anonima rivolto a chi è stato seguito a distanza durante il lockdown per migliorare il servizio

L’Ausl Romagna, in collaborazione con l’Agenzia sanitaria e sociale regionale, ha deciso di valutare l’esperienza sperimentale di assistenza a distanza vissuta da parte dei cittadini seguiti a domicilio durante il lockdown per l’emergenza coronavirus. La valutazione sarà fatta invitando alcuni pazienti a compilare un questionario online anonimo.

«Sono state individuate alcune tipologie di pazienti cronici (pazienti pediatrici con patologia cronica, pazienti diabetici, pazienti neurologici, pazienti oncologici), seguiti dagli ospedalieri, che faranno parte dello studio pilota – spiega la dottoressa  Nunzia Boccaforno, direttrice dell’Unità Operativa Qualità e Governo Clinico dell’Ausl Romagna -.  Questi cittadini o i loro familiari e care givers saranno invitati a rispondere ad un questionario online dal titolo “La teleassistenza ai tempi del Covid 19: il punto di vista dei cittadini”, a cui si accede tramite un link che sarà inviato sullo smartphone o all’indirizzo email». La partecipazione alla compilazione del questionario è volontaria, è garantito l’anonimato e si potrà rispondere alle domande solo dopo aver espresso il proprio consenso. Il progetto serve anche al fine di apportare possibili miglioramenti nel caso si rendesse necessario continuare ad utilizzare la teleassistenza anche in futuro.

Nel corso dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 si è reso necessario sospendere tutte le visite programmate, ad eccezione di quelle urgenti, per contenere la diffusione del virus e garantire la massima sicurezza per i pazienti. Questo ha comportato un disagio per molti cittadini, in particolare per i pazienti cronici che effettuano visite periodiche presso le strutture ospedaliere per garantire la continuità terapeutica e assistenziale. Per limitare questa condizione di temporaneo disagio, l’Ausl ha individuato soluzioni alternative, attivando prestazioni in teleassistenza attraverso l’utilizzo di strumenti informatici (cellulare, smartphone, tablet, pc).

L’obiettivo dello studio è di valutare l’esperienza e il gradimento dei pazienti che sono stati seguiti a livello domiciliare con prestazioni di teleassistenza, adottate in via straordinaria in seguito alla pandemia, e vagliare possibili miglioramenti, sulla base dei dati emersi per permettere all’Ausl della Romagna di offrire prestazioni sempre più adeguate ai bisogni dei propri cittadini.

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