A San Michele i funerali di Archildo Babini, pittore e marinaio, morto a 100 anni

Fervente repubblicano, lo ricorderà anche il vicesindaco Eugenio Fusignani e l’ex Giannantonio Mingozzi

Archildo BabiniSi terranno domani, giovedì 30 luglio, i funerali di Archildo Babini, poeta, pittore, ultimo marinaio scampato alla battaglia di Capo Bon e fervente repubblicano, deceduto nei giorni scorsi all’età di cento anni.

Alle 9,45, il feretro giungerà a San Michele per una breve sosta davanti al circolo del Pri e la benedizione nella vicina chiesa; poi brevi saluti di Giannantonio Mingozzi, Silvano Molducci per i Marinai d’Italia ed Eugenio Fusignani, vicesindaco. Infine la tumulazione nel cimitero di San Michele-Villanova.

«Il suo orgoglio, la sua passione politica e ideale, le vicende di una vita straordinaria tradotta in un libro sono stati per noi e sempre saranno un insegnamento indelebile – ricordano lo stesso Mingozzi e l’altro concittadino repubblicano Massimo Cimatti -. Alcuni anni fa ricevette in comune la medaglia d’onore del Municipio, testimonianza di una vita piena di sacrifici ma anche simbolo patriottico e di insegnamento civico, e la nostra bandiera sarà sempre al suo fianco perché è un onore poterlo sempre annoverare tra i nostri iscritti e protagonista indelebile della nostra storia patria e repubblicana».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24