«Multato da 8 agenti per essere senza mascherina alle 2 di notte in un locale vuoto»

Parla il titolare del Porters Pub, in darsena, chiuso per cinque giorni dalla polizia locale nell’ambito dei controlli sulle misure anti Covid

Porters Pub«Con tono militaresco, un agente in borghese mi ha sorpreso senza mascherina alle 2 e un quarto di notte, all’interno del mio piccolo locale, senza clienti».

Si sfoga al telefono, Stefano Gamberini, titolare del nuovo Porters Pub, inaugurato poche settimane fa in darsena a Ravenna (al posto del circolo Arci Dock 61, in via Magazzini Posteriori). Pub chiuso per cinque giorni dalla polizia locale nell’ambito dei controlli straordinari sulle misure anti Covid di sabato notte.

Gamberini è anche lo storico titolare del Mac Gowan, al momento chiuso invece per la pausa estiva e anche a causa dei lavori in via Renato Serra. «Dopo i mesi di lockdown e dopo essere stato costretto a chiudere il Mac Gowan a causa del cantiere, di cui sono stato informato solo pochi giorni prima, pensavo in Darsena di aver trovato un po’ di ossigeno. Speravo in particolare in un maggiore buon senso, poteva bastare la multa in questo caso, si poteva evitare la chiusura del locale, sono altri giorni di mancati incassi per noi: era molto caldo, anche a quell’ora di notte dentro al pub c’erano 33 gradi e mezzo, mi sono tolto la mascherina, sì, ma non abbiamo tavoli all’interno e non c’erano clienti, che invece erano seduti tranquillamente fuori. C’era solo una persona in bagno, mi pare. E dopo mezz’ora avrei chiuso». Insieme al titolare, c’era però anche un collaboratore, che la mascherina l’aveva invece abbassata sul mento.

«Sono venuti in otto – continua Gamberini –. Otto agenti per contestare il mancato utilizzo della mascherina a noi due, dentro un locale vuoto, alle 2 di notte. E poi mi hanno verbalizzato anche l’assenza del gel disinfettante all’ingresso: lo avevamo posizionato in effetti più a ridosso del bagno, a un metro e mezzo circa dalla porta d’ingresso, essendo il locale molto piccolo…».

Per queste due infrazioni, Gamberini ha ricevuto una multa da 1.100 euro e, come detto, una sanzione di cinque giorni di chiusura del pub. Che riaprirà quindi venerdì, con già in programma anche la proiezione della partita di Champions League, Juventus-Lione…

CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20
COFARI HOME LEAD MID 21 – 30 09 20