Ritrovati abbandonati in via Baiona 9 gattini di pochi giorni: «Sarà dura salvarli»

In via Baiona, vicino al passaggio a livello. L’Enpa: «Gesto criminale»

La sezione provinciale dell’Enpa segnala il ritrovamento di tre cucciolate di gatti, tutti abbandonati nello stesso luogo, in via Baiona, alle porte di Ravenna, in uno spiazzo adiacente il passaggio a livello riservato ai convogli merce.

«Il fatto che rende ancor più grave la vicenda è che i volontari si sono trovati di fronte a ben nove cuccioli dei quali nessuno superava i 15 giorni di vita. Alcuni gattini presentavano inoltre delle larve di mosca negli occhi. Il fatto che rende ancor più odioso l’abbandono dei gattini da parte di uno o più criminali si identifica nel lasciare al loro destino delle creature completamente indifese, precludendo loro ogni possibilità di salvezza, abbandonandole in un luogo difficilmente visibile ed esposto al sole estivo».

Il personale dell’Enpa si è prontamente attivato per salvare i cuccioli, «ma l’impresa sarà quanto mai difficile per un semplice motivo: svezzare artificialmente dei cuccioli con pochi giorni di vita comporta una percentuale di successo alquanto risicata, e le complicazioni sanitarie sono anch’esse rilevanti».

«Abbandonare dei cuccioli di età inferiore a due mesi è un reato, un atto criminale commesso da vigliacchi», scrive l’Enpa provinciale in una nota inviata alla stampa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24