Ritorno a scuola: assemblee con i genitori di nidi e materne comunali per le novità

Dal 31 agosto al via gli incontri con gli insegnanti in spazi all’aperto o ben aerati con obbligo di mascherina e divieto di partecipazione di bambine e bambini

Giardino 2Il rientro a scuola ai tempi del Covid-19 è ancora pieno di incognite e molte saranno le nuove disposizioni da rispettare per alunni e famiglie e così il Comune di Ravenna invita tutti i genitori delle bambine e dei bambini nuovi iscritti e vecchi frequentanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali a partecipare alle assemblee con il personale insegnante, durante le quali verranno fornite le indicazioni organizzative (si parte dal 31 agosto, qui il calendario completo).

Si faranno assemblee distinte per sezione, fra “vecchi iscritti e nuovi iscritti”, per contenere i numeri dei genitori partecipanti, pur privilegiando il rapporto diretto con le insegnanti, vista la delicatezza degli argomenti da affrontare. Le assemblee si svolgeranno preferibilmente all’aperto o, se all’interno della scuola, nelle sezioni, con attenzione all’areazione costante e al distanziamento personale. In ottemperanza alle misure vigenti anti Covid-19, alle assemblee potrà partecipare un genitore per ogni famiglia, non potranno essere presenti bambini e bambinee ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, mantenere la distanza di sicurezza per tutta la durata della permanenza e procedere all’igienizzazione delle mani prima dell’ingresso nel plesso.

In quell’occasione, per i nuovi iscritti, saranno concordate anche le modalità e le date di inizio della frequenza (ambientamento). Gli ambientamenti avverranno a piccoli gruppi, pertanto, tutte le date di avvio effettivo della frequenza verranno concordate con le famiglie nell’ambito di ogni assemblea di sezione. Il calendario scolastico prevede l’apertura dei nidi d’infanzia il 7 settembre e delle scuole dell’infanzia il 14 settembre; tuttavia, in base alle esigenze delle famiglie, all’assetto organizzativo del singolo servizio e alle norme di prevenzione e sicurezza, gli ambientamenti, programmati gradualmente, potranno terminare entro il 30 ottobre per accogliere i nuovi ammessi ai nidi d’infanzia ed entro il 30 settembre per accogliere i nuovi ammessi alla scuola dell’infanzia, con le modalità che caratterizzano, da sempre, il momento degli ambientamenti per queste fasce d’età.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24