Tra socializzazione, riuso e creatività: nasce un laboratorio di cucito e sartoria

“Orli e Trame” nasce a Ravenna dalla partecipazione a un bando regionale di co-progettazione, il 4 settembre l’inaugurazione. L’obiettivo è diventare un’attività di sartoria autosufficiente

Pexels Cottonbro 3738095Il taglia e cuci come elemento di socializzazione fra persone diverse, come strada per il recupero di materiali, come terreno fertile per la creatività, come possibilità di riscatto: c’è tutto questo nel progetto che ha portato alla nascita del laboratorio di cucito e sartoria “Orli e Trame” a Ravenna. L’inaugurazione della sede in via Eraclea è in programma venerdì 4 settembre alle 17.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del covid-19. Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina.

Il laboratorio nasce grazie alla collaborazione di una rete di associazioni che ha lavorato insieme per partecipare al bando. Con il supporto tecnico di Per Gli Altri (CSV) e la Consulta del Volontariato di Ravenna come capofila del progetto, sono state coinvolte varie associazioni del territorio (Auser, Il Terzo Mondo, Senegalesi Ravenna, Romania Mare, Noi per Voi, Cittadini del Pianeta) nella creazione di un luogo che ospita competenze e tradizioni differenti, un’officina di formazione e produzione, scambio interpersonale e promozione culturale.

Pexels Cottonbro 4614221«Il cucito e la sartoria sono attività in cui la creatività è libera di esprimersi – si legge nella nota di presentazione – e ci si ritrova insieme nello spirito di recuperare, rielaborare, ricucire, reinventare gli scarti, dando nuova vita a scampoli e tessuti, nel concetto della sostenibilità. Momenti in cui ciascuna porta la propria esperienza e le proprie tradizioni, in cui tutte e tutti possono imparare dagli altri e allo stesso tempo dare insegnamenti preziosi».

Il laboratorio, avviato grazie alla rete e alle risorse della co-progettazione, mira, in un’ottica di lunga durata, a diventare un’attività di sartoria autosufficiente, che in autonomia in un contesto multiculturale e polifunzionale sia aperto alla cittadinanza, effettuando lavori su misura e personalizzati, piccole manutenzioni, rielaborare stoffe e vestiti in disuso, produrre complementi di arredi con materiale riciclato nello spirito della sostenibilità̀.

Orari di apertura del laboratorio: lunedì e martedì dalle 17-19, mercoledì 9-11, giovedì dalle 15-17 e venerdì 16-18. Info e contatti: orlietrame@gmail.com, 333/4873673, Fb Laboratorio Orli e trame, IG orlietrame_

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24