E a scuola nascono le classi miste con computer per la didattica a (breve) distanza

Per ridurre il numero di studenti in aula e garantire il distanziamento, alcuni saranno spostati a rotazione in altre stanze con un tutor dove seguiranno le lezioni sullo schermo

17Per consentire il rientro in aula di sedicimila studenti e oltre mille docenti delle scuole superiori della provincia di Ravenna rispettando le disposizioni anti-contagio, tutte le sedi dei quindici istituti sul territorio hanno avuto bisogno di interventi edilizi di varia natura per una spesa totale di900mila euro a carico della Provincia, ente di riferimento per le secondarie di secondo grado.

Le opere sono state fatte per raggiungere due obiettivi: aule grandi a sufficienza per garantire la distanza di almeno un metro da bocca a bocca di ogni studente durante le lezioni ed evitare gli assembramenti nei momenti di entrata e uscita aumentando i varchi di passaggio oltre a quelli centrali.

Il percorso per definire gli interventi è cominciato a giugno con gli incontri in videoconferenza fra le istituzioni coinvolte: l’assessorato e l’ufficio scolastico regionali, gli assessori dei comuni capoluogo e i delegati per le Province. Scopo: individuare una base comune per gli interventi evitando avanzamenti in ordine sparso. Una volta giunte le linee guida del ministero sono cominciati i confronti diretti con i singoli dirigenti scolastici per raccogliere le richieste di ognuno e i successivi sopralluoghi tecnici per valutare la fattibilità. Con una indicazione precisa dalla Provincia: gli interventi siano funzionali anche in un futuro mondo in cui il Covid sarà solo un ricordo.

Gli interventi più comuni sono stati abbattimenti o spostamenti di pareti e l’apertura di varchi di collegamento, magari per creare finestre con protezioni per il contatto con il pubblico. È stato necessario agire anche nei cortili esterni degli edifici per creare nuovi percorsi pedonali sicuri a servizio delle entrate aggiuntive che si sommano a quelle standard: più passaggi con assegnazioni che tengono conto anche dei piani di evacuazione in caso di incendio permetteranno di mantenere gli stessi orari di inizio e fine giornata.

In tre scuole si è deciso di sostituire gli infissi per facilitarne l’uso e il frequente ricambio d’aria caldamente richiesto dalle linee guida. Questi saranno gli unici cantieri ancora da completare il 14 settembre: gli altri dovrebbero essere ultimati per la prima campanella.

Tra le novità c’è la nascita delle pluri-aule. In alcune classi il distanziamento fra i banchi potrebbe ridurre i posti disponibili solo di poche unità rispetto al totale, lasciando fuori magari solo due o tre alunni. Questi verrano mandati in stanze attrezzate con postazioni computer distanziate insieme ad alunni nelle stesse condizioni ma di altre classi per una sorta di didattica a (breve) distanza: in presenza di un tutor seguiranno la lezione che si svolge fisicamente poco più in là. Si andrà a rotazione, esclusi i portatori di handicap e gli studenti Dsa.

Da seduti al banco non sarà obbligatoria la mascherina. Lo sarà invece in tutte le occasioni di movimenti: all’entrata e all’uscita, per andare in bagno, per andare alla cattedra o alla lavagna, negli intervalli. Mascherine, gel igienizzanti e altri dispositivi di sicurezza saranno reperiti dalle scuole con i propri fondi ricevuti dal ministero

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24