Ravenna, aperto il nuovo sottopassaggio in darsena. E la stazione ora è “bifronte”

Intervento da 2,8 milioni di euro di Rfi. In arrivo un concorso di idee per riqualificare l’area circostante

Nonostante l’intervento non sia stato ancora del tutto completato (entro fine anno entrerà in funzione anche l’ascensore) è stato aperto e inaugurato ufficialmente il nuovo sottopasso ciclo-pedonale, lungo una quarantina di metri, che collega il centro storico di Ravenna con la Darsena.

Si tratta della riqualificazione del sottopasso dei binari già esistente – un cantiere partito nel 2018 e atteso dal 2016 almeno – che è stato prolungato per poterlo fare “sbucare” a pochi passi dal canale Candiano, in darsena di città.

Un intervento da 2,8 milioni di euro realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) nell’ambito del protocollo sottoscritto con Regione, Autorità Portuale e Comune per il miglioramento dell’accessibilità ferroviaria del porto.

Il sottopassaggio ospita anche alcune teche contenenti reperti archeologici rinvenuti durante i lavori. Resterà aperto negli orari di apertura della stazione, dalle 4.30 del mattino fino a quasi mezzanotte.

Il prossimo passo, ha ricordato il sindaco Michele de Pascale, sarà la riqualificazione della zona della stazione e della testata del canale, per cui pare in arrivo un concorso di idee.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24