Emergenza posti letto in ospedale: «Chemio in ritardo, intanto il cancro cresceva»

La testimonianza di un paziente, costretto a presentarsi senza appuntamento nel reparto di Ematologia per ottenere il ricovero: «È importante rispettare i tempi per l’efficacia della terapia»

Paziente11

Paziente 11 poco prima di uscire di casa, attrezzato per evitare rischi di contagio che per lui potrebbe essere molto pericoloso

Ogni giorno che passa senza riprendere la chemioterapia è un punto a vantaggio del suo cancro, che può contare su quel giorno in più per riprodursi. E il ritardo non dipende ovviamente dalla sua volontà, né da quella dei medici che lo stanno seguendo. Dipende invece dalla mancanza di un posto letto nel reparto di Ematologia dell’ospedale di Ravenna.

Paziente11 – come ci chiede di essere chiamato – è stato appena ricoverato per il secondo ciclo di chemio, con quasi una settimana di ritardo rispetto al previsto. Lo abbiamo incontrato – lui con un pacco di fogli di referti sotto il braccio – pochi giorni prima, mentre era in attesa di una chiamata dall’ospedale. «Non lo faccio per me, voglio denunciare quanto mi sta succedendo per rendere il problema di pubblico dominio e migliorare così una situazione che può influire sulle aspettative di vita di molti. Non so quanto possa costare attrezzare qualche letto in più, ma credo che debba essere una priorità».

Il Covid sta avendo effetti indiretti come noto sull’intero sistema sanitario e il reparto di Ematologia, a Ravenna, non può esserne esente. «I professionisti che ci lavorano sono invece eccellenti, anche dal punto di vista umano, li porterò sempre nel cuore comunque vada. Sono arrivato al top, qui in Ematologia, dopo invece non essere riuscito a ottenere in tempi ragionevoli una diagnosi corretta».

Paziente11, infatti, si è sottoposto al primo ciclo di chemioterapia solo a inizio gennaio, ma è da settembre scorso che ha iniziato ad avvertire i primi sintomi, a notare disagi di deglutizione, a sentire cambiare il proprio tono di voce, gola secca. La svolta in novembre, grazie a una dottoressa otorino, che inizia finalmente a capire la gravità della situazione. E lo indirizza al reparto di Otorinolaringoiatria di Ravenna dove sarà al più presto ricoverato per effettuare una biopsia. Fino al passaggio in Ematologia, una volta ottenuta la diagnosi corretta, tre mesi dopo i primi sintomi: linfoma a grandi cellule B, sulla base della lingua, con “riarrangiamento dei geni” (tecnicamente “triple hit”). Che significa che la sua riproduzione è molto veloce.

Ecco che infatti i medici consigliano di partire con la chemio immediatamente (saranno necessari sei cicli, con ricoveri a distanza di una ventina di giorni uno dall’altro). Ma complice l’emergenza Covid (e un periodo particolarmente stressante in ospedale come quello delle feste natalizie) Paziente11 riuscirà a conquistare un letto e a iniziare il primo ciclo, come detto, solo in gennaio. Ma con alcuni giorni di anticipo rispetto al previsto, considerata l’urgenza certificata dagli ematologi.

La reazione alla terapia è ottima e Paziente11 smania dalla voglia di cominciare il secondo ciclo, partito però ora con cinque giorni di ritardo (rispetto ai 21 previsti, dall’inizio del primo ciclo) e solo dopo essersi presentato di sua sponte in ospedale, dove gli è stato trovato un letto nel vicino reparto di Oncologia.

I 21 giorni tra l’inizio di un ciclo e l’altro – come gli dicono i professionisti a cui si è rivolto, oltre ai testi medici di riferimento – sono importanti, rispettare la periodicità è fondamentale per l’esito della chemioterapia per pazienti con questa diagnosi. E il ritardo, come confermato da più parti, è dovuto unicamente a una mancanza di posti letto nel reparto, sotto stress in questo periodo anche a causa dell’emergenza Covid.

«Farò di tutto per aiutare a risolvere questo problema e busserò a tutte le porte che sarà necessario bussare – conclude Paziente11 – finché non vedrò con i miei occhi un ampliamento di questo fondamentale reparto. Ho tutta la mia vita davanti…». 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24