A Lido di Dante il circo con (anche) le tigri bianche. La protesta degli animalisti

«Niente festival vegan finché ci sono loro». L’Enpa: «Boicottiamolo»

Circo TigreDal 16 luglio al 22 agosto è a Lido di Dante il circo Busnelli, con gli animali e in particolare «il più grande gruppo di tigri bianche», si legge nel manifesto dello spettacolo.

«Non riusciamo a comprendere – attacca la direttrice del festival Vegan di Ravenna, Tania Moroni – come sia possibile che, giustamente, per aiutare la nidificazione del frattino, in via di estinzione e tutelato a 360 gradi,  venga chiusa una spiaggia a migliaia di turisti, ma a pochi metri ci siano animali assolutamente non autoctoni, utilizzati per l’intrattenimento, con specie protette come le tigri bianche».

«Il circo con gli animali – continua – non può essere più considerato uno spettacolo divertente e tantomeno educativo. A differenza degli artisti, gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di vivere in gabbia, non scelgono di essere trasportati per centinaia di chilometri chiusi in container e gabbie, in attesa di compiere esercizi forzati sotto minaccia».

«Purtroppo – continua Moroni – fino a quando la cittadina sarà aperta al circo, il Festival Vegan non si farà. Speriamo quindi che al più presto l’area attrezzata, data in gestione dal Comune, che dovrebbe organizzare ed ospitare eventi sportivi, sia riutilizzata per tali scopi e per questo chiediamo coerenza al Comune: tutelare non solo il frattino ma tutti gli animali».

A scagliarsi contro il circo di Lido di Dante anche gli animalisti dell’Enpa: «In assenza di una legge nazionale che regolamenti la materia, ponendo il divieto di far uso d’animali per spettacoli che riteniamo anacronistici e patetici, possiamo far ben poco, se non sensibilizzare le persone su questa forma di maltrattamento – si legge in una nota inviata alla stampa -. L’unica arma per contrastare questo fenomeno resta il boicottaggio e la divulgazione di informazioni utili a sensibilizzare l’opinione pubblica su un fatto che, ripetiamo a nostro parere è e resta un maltrattamento in danno degli animali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24