Dalla Croazia a Cervia a nuoto, 140 km in 5 giorni: il 30 luglio l’arrivo

L’impresa del 54enne cervese Andrea Pelo di Giorgio per celebrare il legame con la città di Pola e sensibilizzare le persone sull’inquinamento del mare

Nella tarda mattinata del 30 luglio allo stabilimento balneare Cerviamare di Cervia è atteso l’arrivo del cervese Andrea Pelo di Giorgio dopo la traversata a nuoto dell’Adriatico. Il 54enne è partito da Pola (Croazia) lunedì 26 luglio alle 17 per una nuotata di 140 km, la traversata a nuoto più lunga mai compiuta nell’Adriatico. “Across Me“ è il nome del progetto ideato qualche mese fa dallo stesso Andrea per celebrare lo storico legame tra le due località turistiche.

Nonostante il mare mosso dei primi giorni, che ha creato qualche difficoltà al nuotatore e alle due barche di appoggio che lo hanno seguito in questa sfida, le “supposizioni” iniziali dell’ultra-atleta sono state pienamente rispettate: Andrea è riuscito a coprire ben 100 km nelle prime 48 ore, dopo essere partito

Il traguardo non segna la fine di questa avventura: è in lavorazione infatti il docu-film omonimo, ideato e prodotto dall’agenzia di eventi e produzioni video Free event, che sarà presentato con un’anteprima alla 78° Mostra del Cinema di Venezia il prossimo settembre, e poi distribuito a partire dall’autunno.

Il progetto ha anche un’importante connotazione ambientale, con l’obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento del mare legato ai rifiuti e alla plastica, attraverso una raccolta fondi destinata a Sea Shepherd Italia Onlus, associazione che si occupa della salute dell’ecosistema marino con la campagna “Operation Clean Waves”.

L’impresa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’APT Emilia Romagna e con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24