Enel omaggia Dante: il Paradiso in un murale su una cabina elettrica

In via Colombo Lolli un’opera realizzata da Danilo Pistone: raffigura il Sesto Cielo dove si trovano le anime dei saggi e dei giusti

RavennaenelRavenna è una delle nove città italiane scelte dal gruppo Enel per l’omaggio a Dante Alighieri in occasione del settecentenario della morte: il Paradiso della Commedia prende forma e colore sulle cabine elettriche trasformate in opere d’arte.

Il progetto, patrocinato dal ministero della Cultura, prevede l’esecuzione artistica di 9 interventi murali su altrettante cabine elettriche attraverso anche una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente. In particolare a  Ravenna, in via Colombo Lolli, è già fruibile l’opera che raffigura il Sesto Cielo (Giove) dove si trovano le anime dei saggi e dei giusti.

Ciascuna tela, firmata dall’artista Danilo Pistone, in arte Neve, rappresenta in chiave allegorica i 9 cieli del Paradiso dantesco. I primi tre murales sono stati già realizzati: Novara e Soave (Verona) oltre a Ravenna.

In ogni cabina realizzata sarà contenuto un tassello che andrà a comporre una decima immagine esclusivamente digitale, svelata solo al termine del progetto, previsto entro la fine dell’anno.

«Questa iniziativa vuole celebrare e far conoscere la cultura e il genio italiano di Dante attraverso il potere dirompente delle immagini, ed insieme contribuisce alla riqualificazione degli spazi cittadini a beneficio di tutta la comunità. Un’attività che come E-Distribuzione stiamo portando avanti già da alcuni anni, stringendo accordi con artisti di tutto il mondo per riconvertire le nostre cabine elettriche in opere di pregio che impreziosiscono l’architettura urbana», spiega Vincenzo Ranieri, Ad di E-Distribuzione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24