San Pier Damiano e San Simone e Giuda diventano una unità pastorale con don Spada

Il 60enne salesiano originario di Monza è il nuovo parroco. Prima messa in darsena il 23 ottobre alle 18 con l’arcivescovo.  Che nel decreto ha scritto: «Dovrà far crescere la comunione tra le comunità»

Luigi SpadaIl salesiano Luigi Spada è il nuovo parroco di San Pier Damiano a Ravenna (prima messa sabato 23 ottobre alle 18 con l’arcivescovo nella parrocchia della darsena). Insieme con San Simone e Giuda costituirà una nuova unità pastorale. L’unione delle due parrocchie è stata comunicata ai fedeli domenica scorsa. Don Spada sarà affiancato da due confratelli salesiani sacerdoti, come viceparroci.

Originario di Monza, il 60enne Spada avrà “il mandato di far crescere la comunione tra le due comunità con un progetto pastorale unitario” , si legge nel decreto dell’arcivescovo. La personalità giuridica delle due parrocchie resta intatta, ma le attività pastorali, soprattutto quella giovanile e le attività formative per i catechisti e gli altri operatori pastorali, “sono chiamate a camminare insieme, sotto la guida del parroco e dei viceparroci”.

Accanto a don Luigi Spada l’arcivescovo ha infatti nominato come viceparroci di San Pier Damiano, don Mario Cassanelli (74 anni, originario di Castel di Serravalle) e don Massimo Dal Ben (59 anni originario di Varese), entrambi con una lunga esperienza pastorale, ma con ruoli diversi: don Mario sarà incaricato per la pastorale generale e don Massimo della pastorale giovanile unitaria e per i due oratori, quello di San Pier Damiano e quello di San Simone e Giuda. Come viceparroco della parrocchia salesiana è stato invece nominato don Achille Minozzi.

“Camminare insieme sarà il compito di tutta la Chiesa nei prossimi tempi – conclude l’arcivescovo nel decreto -, e anche il dono e la responsabilità dell’unità pastorale che potrà crescere nella comunione, nella partecipazione e nella missionarietà solo se tutti i fedeli si lasceranno guidare dallo Spirito di Cristo e metteranno i doni e i ministeri ricevuti a servizio degli altri, nella carità”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24