Il progetto dello studentato di viale Farini atteso in ministero entro giugno

In aprile partirà il trasloco degli uffici comunali e in estate arriverà il bando per la riqualificazione, da 7,9 milioni di euro

Rendering Studentato Viale Farini

Un rendering del progetto dello studentato in viale Farini, con un campo di padel sulla sommità con vista Darsena

Il Comune di Ravenna dovrà presentare entro il mese di giugno il progetto per lo studentato “Isola San Giovanni”, da realizzare nell’immobile di fronte alla stazione ferroviaria di proprietà dello stesso Comune, che oggi lo occupa con uffici del settore Ambiente.
Il ministero dell’Università e della Ricerca ha comunque già ufficializzato il cofinanziamento del progetto – presentato a un bando del Miur nel febbraio 2017 – per circa 3,6 milioni di euro, su un costo complessivo di 7,9 milioni.
Una volta ottenuto il finananziamento, sarà poi pubblicato il bando per la realizzazione dell’intervento.

Nel frattempo, a partire da aprile, gli uffici comunali si trasferiranno nei nuovi palazzi di via Berlinguer, il cui cantiere – il più discusso e travagliato della storia recente di Ravenna – pare essere finalmente al termine (il trasloco degli uffici era inizialmente in programma nel 2019…).

Il progetto dello studentato prevede 112 posti letto suddivisi in 9 minialloggi, 43 camere doppie e 12 singole. Sono contemplati spazi collettivi (sale studio e ricreative, cucine comuni, palestra) e di servizio, che si affacciano anche sul giardino esterno e sugli spazi commerciali circostanti.
«La residenza – scrive il Comune – risponde alle necessità della popolazione studentesca e consentirà di far fronte alle esigenze degli studenti aventi diritto alla borsa di studio, agli studenti internazionali e a tutti quelli fuori sede; permetterà di consolidare a Ravenna la presenza attiva della comunità universitaria attraverso l’integrazione degli studenti ospiti con il tessuto cittadino e il loro coinvolgimento nella promozione di iniziative culturali e ricreative».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24