Ritardi nei lavori del ponte di Grattacoppa, chiuso da un anno. Pronto in giugno?

Si tratta di un intervento da quasi 3 milioni di euro. A pesare, le difficoltà nel reperire i materiali

Ponte Di Grattacoppa

Il sopralluogo al ponte del 17 febbraio 2022

Chiuso da quasi un anno, il ponte sul Lamone che collega Torri a Savarna, nella frazione di Mezzano, non riaprirà a fine mese come previsto. Ora l’obiettivo del Comune è quello di riaprirlo a fine primavera-inizio estate.

L’aggiornamento sui lavori è stato fornito in un sopralluogo con l’assessora Federica Del Conte, che ha parlato di ritardi dovuti alla crisi dell’edilizia e alla difficoltà nel reperire i materiali.

Il vecchio ponte è stato completamente demolito e l’alveo del fiume leggermente spostato, come da programmi, ma del nuovo ponte al momento nel fiume si vedono solo i due piloni nel fiume.

Si tratta di un intervento di alta ingegneria, del valore complessivo di 2,8 milioni di euro.

Si protrarranno quindi di qualche mese i disagi per i residenti e in particolare gli abitanti di Grattacoppa, Savarna e Mezzano, costretti a utilizzare via Basilica e alle prese con il passaggio a livello sulla ferrovia Ravenna-Ferrara, presso Glorie. «Le sue chiusure – commentava il decano dell’opposizione Alvaro Ancisi pochi giorni fa -, non solo per i frequenti treni passeggeri, ma anche per i treni merci, molto lunghi e lenti, sono numerosissime e ininterrotte, perché questa è l’unica ferrovia, oltretutto ad un solo binario, tra nord e sud d’Italia sul corridoio Adriatico. La durata delle chiusure è in media di dieci interminabili minuti, durante i quali si producono lunghissime file di auto in sosta. Preoccupano le eventuali emergenze, quando ambulanze o mezzi di polizia e dei vigili del fuoco resterebbero bloccati sul posto. Ma preoccupa soprattutto che a volte il treno passi anche a sbarre alzate», ha segnalato l’esponente di Lista per Ravenna in un’interrogazione al sindaco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24