Riapre in primavera l’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Dal 3 aprile sarà possibile accedervi gratuitamente la domenica e i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30

Pantaleone Scoiattolo 3L’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, Zona di Protezione Speciale e area di Riequilibrio Ecologico, riaprirà al pubblico in primavera: sarà possibile accedervi liberamente e gratuitamente dal 3 aprile dalle 14.30 alle 18.30 la domenica e i giorni festivi.

L’Oasi Podere Pantaleone, di proprietà del Comune, è stata acquisita nel 1988. Un tempo era di proprietà della famiglia Guerrini e in seguito della famiglia Pirazzoli. Fino agli anni Cinquanta era simile ai poderi che lo circondavano, con vecchi filari di vite, che nel corso degli anni si sono estesi creando un bosco interrotto solo da piccoli spazi erbosi. Al suo interno si trovano la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana almeno fino al dopoguerra. Inoltre sono presenti numerosi alberi secolari, uno dei quali è stato inserito nel primo elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia. L’habitat del Podere Pantaleone è adatto per animali di ogni tipo. L’oasi è fruibile attraverso sentieri e varie installazioni.

Durante la pausa invernale, l’Associazione Lestes, che gestisce l’oasi, ha cercato di disturbare il meno possibile la fauna che va in letargo. Anche durante i mesi più freddi, però, gli operatori dell’associazione hanno potuto notare il continuo aumento della biodiversità che caratterizza il Pantaleone. Ad inizio 2022 è stata confermata la presenza di una famiglia di tassi, mammifero molto schivo che vive all’interno di una tana con varie gallerie comunicanti. Gli ultimi mesi dello scorso anno è avvenuto più volte l’avvistamento della faina e anche della donnola. Due anni fa, invece, è arrivato il ghiro, che ricomincerà a farsi sentire in primavera. Tra i tanti animali tradizionalmente attivi ci sono la volpe e l’istrice, in entrambi i casi è più facile incontrarle di notte.

«In inverno i fotografi di Lestes, Flavio Bianchedi, Rudi Alpi e Renzo Gulminelli per citarne alcuni – racconta Roberto Fabbri, referente dell’associazione – spesso ci stupiscono con foto artistiche scattate al pantaleone e quest’anno ammiriamo in particolare le immagini del piè di gallo nella neve e i tanti balzi funambolici da un albero all’altro degli scoiattoli, iperattivi nella ricerca di cibo».

Il Podere Pantaleone si trova a Bagnacavallo lungo la via omonima, laterale di via Stradello. Le visite guidate sono possibili durante l’intero anno per scolaresche e piccoli gruppi. Necessaria la prenotazione con un congruo anticipo. Indispensabile il massimo rispetto delle norme anti Covid-19.

Informazioni, segnalazioni e prenotazioni: 347 4585280 – 0545 280898 – www.poderepantaleone.it

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24