Una telefonata per tenere compagnia agli anziani soli e non consegnarli alla tv

Progetto dell’Auser di Lugo per aiutare chi soffre la solitudine

GabriellaUna voce amica al telefono può far compagnia quando si è anziani e soli. È partito il progetto dell’Auser di Lugo che ha lo scopo di fare compagnia telefonica agli anziani soli del territorio. Pandemia, invecchiamento della popolazione, disabilità permanenti o temporanee, ondate di caldo, hanno pesantemente evidenziato in questi ultimi anni la necessità di percorsi progettuali e di risposte articolate e puntuali, anche innovative: per portare conforto materiale e morale in un lungo momento in cui tutti ci siamo riscoperti più fragili, più bisognosi dell’altro, più soli.

Si tratta del progetto “sentirsi acColti” (co-progettazione regionale, delibera N.1826 del 7/12/20) che vede come capofila la consulta del volontariato Comuni della Bassa Romagna e ha come obiettivo il contrasto delle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana. La “compagnia telefonica” segue un elenco indicato dai servizi sociali del comune di Lugo, e crea un legame non più solo emergenziale, bensì strutturale, cadenzato, continuo, per dedicare ai destinatari un ascolto, un conforto, un’attenzione tutta particolare. Un’attività che arricchisce in modo significativo entrambi i protagonisti di questo contatto, chi chiama e chi riceve la telefonata. Gabriella e Lucia, le volontarie Auser che si occupano delle telefonate agli anziani soli, definiscono l’esperienza come “emozionante e coinvolgente”.

Lucia«Si è partiti dalla constatazione di un’utenza sempre più disorientata, per cercare di costruire un’interazione tesa a superare insieme smarrimento e paura – spiega Carla Bergami, dell’Auser di Lugo -. Spesso l’unica compagnia per chi è solo è la televisione, che spesso alimenta e amplifica terrore e ansia. Allora la risposta parte da un’altra semplice modalità tecnologica, alla portata di tutti: il telefono. L’attività che abbiamo avviato permette uno scambio di opinioni, di riflessioni sul passato e sul presente, di indicazioni utili a entrambi i protagonisti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24