Nuova caserma dei vigili del fuoco a Faenza: investimento da 3,5 milioni di euro

Verrà realizzata su due piani in un’area messa a disposizione dal Comune vicino a via Piero della Francesca

Caserma Vigili Fuoco FaenzaFirmato in prefettura a Ravenna l’accordo per l’avvio dell’iter procedurale per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Faenza, da oltre 50 anni in viale delle Ceramiche, una posizione complicata a causa dell’intenso traffico. Un tema sul tavolo a Faenza da oltre due decenni: nell’ultimo anno la soluzione, con una forte accelerazione da parte degli enti coinvolti, ministero degli Interni, Regione e Comune in prima fila.

Secondo il progetto di fattibilità, sulla base del quale è stato sottoscritto l’Accordo di programma, la nuova caserma troverà posto in un’area attualmente libera tra le vie Cimabue, Tiepolo e Palmezzano, nelle immediate vicinanze di via Piero della Francesca, importante arteria stradale che permetterà agli operatori dei vigili del fuoco di poter intervenire rapidamente.

La nuova caserma avrà una superficie di circa 1.500 metri quadrati sviluppata su due piani e contemplerà l’autorimessa coperta, l’officina per i mezzi, il magazzino, la centrale operativa, i locali di servizio per i pompieri, la cucina e la sala pranzo, gli spogliatoi e i servizi igienici.

Costo totale dell’intervento stimato è di 3,5 milioni di euro. La struttura verrà finanziata con fondi da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, della Provincia di Ravenna, dell’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione Civile per l’Emilia Romagna e del Comune di Faenza. Quest’ultimo interverrà con un finanziamento di 700mila euro, oltre all’area sulla quale sorgerà la nuova struttura messa gratuitamente a disposizione.

«Per Faenza – dice il sindaco e presidente dell’Unione faentina, Massimo Isola – è una giornata importante. Con la nuova sede, che troverà posto in quella porzione di città lontano dal traffico del centro cittadino e con il quale si devono confrontare quotidianamente i mezzi che escono dall’attuale caserma in viale delle Ceramiche, si potranno raggiungere facilmente i sei comuni dell’Unione, quindi una maggiore efficienza per gli interventi d’emergenza dove il risparmio di minuti spesso vuol dire salvare vite umane. Altro aspetto positivo che arriverà con lo spostamento nella caserma nella zona di via Piero della Francesca sarà poi la possibilità di poter utilizzare l’area di viale delle Ceramiche in relazione alle nuove esigenze di viabilità e mobilità sostenibile che stiamo progettando per la Faenza del futuro, uno spazio importantissimo che sapremo valorizzare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24