mercoledì
02 Luglio 2025
contro l'omofobia

Ravenna, al liceo si potranno scegliere nome e genere: «Per il benessere psicologio»

L'istituto Nervi Severini introdurrà il "carriera alias"

Condividi

Murales Love Ravenna ScientificoA scuola con il nome d’elezione sul registro di classe.

È quanto potrebbe accadere presto al liceo artistico di Ravenna “Nervi Severini”, dopo l’annuncio fatto dalla scuola alla vigilia della Giornata contro l’omotransfobia.

Come riportano i quotidiani oggi (17 maggio) in edicola, nella prossima riunione del Consiglio d’istituto sarà presentata la proposta per un nuovo regolamento che prevede il “carriera alias”.

L’istituto, cioè, indicherà in tutti i documenti interni a valore non ufficiale, a partire dal registro elettronico, il nome (e il genere) scelto dallo studente anche se diverso da quello riportato sulla carta d’identità.

Un’iniziativa che ha lo scopo di “favorire il benessere psicologico della persona”, spiega la scuola.

«La nostra azione parte da un paio di richieste ricevute e che ci sembra assolutamente corretto accogliere», spiega il preside Gianluca Dradi che nel 2019 si era fatto conoscere perché non aveva voluto cancellare la scritta “il preside è gay” apparsa su una parete per lanciare il messaggio che la falsa attribuzione non è offensiva. (ANSA.it)

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi