Ha creato il profilo Tiktok per il figlio, ora Miss Mamma Sorriso ha milioni di fan

Balletti, scenette e gag in famiglia, ora la 35enne Vanessa Padovani di Massa Lombarda è stata scelta come testimonial da Disney Plus e ha scritto un libro per Mondadori: «Il segreto del successo è essere spontanei, madri e padri si riconoscono nelle nostre storie»

241872053 4635417686502905 5604487798164776621 NI social possono cambiare la vita. Ne sa qualcosa la 35enne Vanessa Padovani di Massa Lombarda, ossia “Miss Mamma Sorriso” come si fa chiamare, diventata in pochi anni regina di TikTok con ben 2,7 milioni di follower. E ora sta cercando di scalare anche le classifiche di YouTube, dove è a quota 400mila, e di Instagram con circa 150mila iscritti.

Fino a tre anni fa aveva uno studio fotografico col marito Saba Macchia, chiuso durante la pandemia per carenza di clienti, ma già l’anno dopo ha scoperto di avere fra le mani un nuovo lavoro, come si suol dire a portata di un clic. Sui social tutto scorre veloce e, da un giorno all’altro, si è trovata a essere contattata da numerose aziende e a ricevere inviti ovunque come una vera vip, finché – e questa è storia recentissima – Disney Plus l’ha scelta come “Ambassador” e Mondadori le ha proposto di scrivere un libro sulla sua esperienza, “Mamma, posso fare il tiktoker?”, che sta presentando in tutta Italia.

Il merito di tutto questo? In parte il caso, in parte la sua famiglia con cui condivide questa straordinaria avventura. Vanessa, infatti, non si è fatta mancare nulla: sposatasi giovanissima, è già mamma di tre figli, Alessio, Thomas e Mathias, rispettivamente di 14, 12 e 8 anni. E come se non bastasse, ha partecipato nel 2014 a un concorso di bellezza dove ha vinto la fascia di “Miss Mamma Sorriso” a cui deve il suo nome online, e ora si sta per laureare in Psicologia. È lei a raccontare come tutto è cominciato: «Non sono nata digitale e fino a quattro anni fa usavo a malapena Facebook. Finché un giorno Alessio, il mio figlio più grande, mi ha chiesto di scaricare la App musical.ly, quello era il nome del bel contenitore di balletti e video musicali, poi diventato Tiktok. Dato che non aveva ancora un suo cellulare, voleva che fossi io ad aprire un profilo per lui, per mettersi in pari con i compagni di scuola che già lo utilizzavano».

240669392 4703080379736635 4652277575938486398 NCosì, insieme, si divertono a realizzare qualche video. Come capita spesso ai giovani, Alessio perde presto interesse. Vanessa medita di cancellare il profilo, ma si accorge che uno dei video pubblicati è diventato inspiegabilmente virale. Ne parla in famiglia e insieme decidono di proseguire, con la promessa che avrebbe gestito tutto lei. Il gioco diventa lentamente un impegno, in cui i risultati sono frutto di costanza. Vanessa fa tutto da sola, al massimo chiede l’aiuto del marito che è anche un bravo grafico.

Il segreto del suo successo? «La spontaneità, senza dubbio – risponde –. Noi siamo veri, proprio così come il pubblico ci vede e, anche gli argomenti, sono quelli del nostro quotidiano. Tante mamme e papà possono riconoscersi». Inevitabile chiederle, ora che i figli stanno crescendo, come gestirà il loro rapporto sui social. Ma su questo si è portata nuovamente avanti con i lavori, scrivendo un libro. «Con tutti e tre i miei figli ho un rapporto sereno – dice –. A livello personale, penso che i divieti assoluti allontanino genitori e figli, spingendo questi ultimi a fare le cose di nascosto, tipo creare profili falsi sui social… La strada che ho scelto è quella di spalleggiarli e sostenerli in modo che si sentano liberi ma sempre guardati da lontano».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24