Chiude anche l’ultimo cinema rimasto a Lugo

Pochi spettatori, il San Rocco non riapre. I Verdi: «Ora pensare a proiezioni nel nuovo auditorium»

Cinema San Rocco

Il cinema San Rocco di Lugo

Il cinema San Rocco di Lugo, l’ultimo rimasto attivo in città, non riaprirà. Almeno per il momento. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dai gestori della sala parrocchiale. Una decisione figlia dei costi non più sostenibili, a fronte di una media spettatori troppo bassa per poter tenere in vita la sala da circa 250 posti.

Dopo la chiusura negli anni di tutte le altre sale – prima il Venturini, poi l’Astra e il Giardino – ora anche l’ultimo baluardo del cinema a Lugo pare dunque aver alzato definitivamente bandiera bianca.

«Ora è il momento di cercare soluzioni alternative – dichiara Gabriele Serantoni di Europa Verde, in una nota inviata alla stampa -. Il Comune di Lugo sta progettando il nuovo auditorium nei locali dell’ex Enal, una sala multifunzione da oltre 300 posti che da anni era richiesta da molti cittadini e che faceva parte del programma della coalizione di centrosinistra. Certo, siamo ancora in fase progettuale e quindi servirà del tempo per vedere l’auditorium funzionante, ma sicuramente potrebbe essere un’opportunità per offrire nuovamente il cinema ai lughesi. Occorrerà studiarne la gestione, ma il cinema potrà essere una delle innumerevoli funzioni che l’auditorium potrà donare alla città di Lugo e a tutto il territorio della Bassa Romagna».

Una soluzione che pare sia condivisa anche da sindaco e Amministrazione lughese.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24