lunedì
07 Luglio 2025
faenza

Nelle zone alluvionate i trattamenti anti zanzare si effettuano anche con i droni

Il Comune fa il punto: i trattamenti larvicidi al momento non hanno efficacia nelle aree urbane danneggiate, a causa del fango

Condividi
La raccolta dei rifiuti dell'alluvione a Faenza
Faenza

L’alluvione ha portato anche l’emergenza zanzare. A Faenza, tra le zone più colpite della provincia dal disastro delle scorse settimane, in accordo con l’Azienda sanitaria della Romagna, il Comune in questi giorni sta ultimando i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche urbane e il monitoraggio ed eventuali trattamenti nei fossi nel raggio di 3 chilometri dal centro urbano.

Per quanto riguarda le aree urbane private, nelle zone non colpite dall’alluvione, come previsto dall’ordinanza comunale (N.11/2023) i cittadini dovranno provvedere in autonomia ad eseguire i trattamenti larvicidi acquistando il biocida siliconico (Aquatain o similare) che viene venduto a prezzo calmierato nelle farmacie comunali della città.

Nelle zone di Faenza colpite dall’alluvione, invece, in questo momento i trattamenti larvicidi non hanno efficacia visto la non ricettività dei tombini e caditoie dovuta al fango. Il Comune, attraverso la ditta Sireb sta monitorando la situazione in stretto contatto con l’Ausl. Se sarà necessario si eseguiranno trattamenti mirati e puntuali con insetticidi per diminuire la presenza di zanzare adulte. Ne verrà comunque data informazione.

Per quanto riguarda le aree agricole del forese, nelle zone non allagate i cittadini dovranno, come da ordinanza, provvedere al monitoraggio ed eventuali trattamenti nei fossi e maceri.

Per le zone del forese colpite dall’alluvione una ditta specializzata, dotata di un drone multispettrale sta effettuando ricognizioni sulle aeree ancora allagate e con acquitrini formatisi dopo l’evento metereologico. Contestualmente alla ricognizione, la ditta, dietro autorizzazione del Ministero della Salute, effettuerà attraverso droni trattamenti a base di “Bacillus thuringensis Israelensis” per inibire la crescita delle larve di zanzara.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi