Un gruppo di circa venti scrittori, principalmente toscani ma non solo, sta dando vita a una raccolta di racconti inediti il cui ricavato dalla pubblicazione, detratte le spese materiali di stampa, verrà destinato a favore della biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti” di Sant’Agata sul Santerno. La raccolta sarà pubblicata da “I Libri di Mompracem-Betti”, editore indipendente e associazione culturale per la promozione del libro e della lettura.
I promotori dell’iniziativa sono Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi. Il primo è ingegnere, blogger (www.thenakedpitcher.com) e docente universitario. Vincitore di vari premi letterari, suoi racconti e poesie sono pubblicati su riviste e antologie e tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Giornalista, scrive recensioni e rubriche settimanali per alcune riviste letterarie e giornali online. Ciampi è giornalista e scrittore fiorentino, ha all’attivo oltre trenta libri con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali. Organizza passeggiate letterarie ed eventi culturali con una particolare attenzione ai borghi e ai territori dell’Appennino.
Nel comune di Sant’Agata oltre l’85 percento delle abitazioni private e delle attività produttive è stato distrutto o danneggiato, ma stessa sorte è toccata alle scuole di ogni ordine e grado e ai luoghi di aggregazione e produzione culturale. In biblioteca in particolare è stata danneggiata la sezione per l’infanzia e i ragazzi perché i libri erano collocati, per ovvie ragioni di fruizione da parte dei piccoli utenti, sotto il metro di altezza.
«Abbiamo deciso di rispondere all’appello del Comune e dell’assessore Elisa Sgaravato – scrivono i promotori – promuovendo, a modo nostro, una iniziativa che speriamo dia un aiuto concreto a un territorio dove la fruizione libraria e l’aggregazione culturale sono sempre state forti e sentite, soprattutto nell’ambito dell’infanzia e giovanile».