Gli organizzatori di Rumagna Unite, il festival di musica organizzato per la prima volta a Campiano dal 29 settembre all’1 ottobre per raccogliere fondi a favore degli alluvionati, stimano la presenza complessiva di circa seimila persone. Il ricavato complessivo non è ancora stato reso noto ma sarà di diverse decine di migliaia di euro (basti pensare che l’invito all’ingresso con offerta libera era di contribuire con un minimo di 5 euro). Un paio di numeri rendono l’idea della mole di cibo e bevande servite: diecimila arrosticini e 130 fusti di birra.
Gli organizzatori di Rumagna Unite si impegnano a mantenere la massima trasparenza pubblicando i conti degli incassi della festa e i progetti benefici sostenuti. Come già anticipato, le donazioni andranno a sostegno della palestra di Roncalceci, colpita dall’alluvione, e della manutenzione di attrezzature e giochi delle aree verdi della zona.
A coordinare i 150 volontari dell’evento – nato tra le cosiddette Ville Unite e Disunite, due aree nel forese sud del comune di Ravenna – sono stati comitati cittadini, comitati dei genitori, organizzatori di feste locali, società sportive e associazioni di volontariato.